Università degli Studi della Basilicata - Potenza

Telefono: +39 0971.201.111
Fax: +39 0971.474.110
e-mail: protocollo@pec.unibas.it

L’Università degli Studi della Basilicata, fondata nel 1982, nell’ottobre 2011 si è classificata al terzo posto tra i piccoli atenei italiani per qualità e servizi nella classifica stilata dalla Grande Guida all’Università Censis-Repubblica.

Le strutture dell’Università degli Studi della Basilicata sono dislocate tra la città di Potenza, che ospita il Campus Scientifico Tecnologico e il Polo Letterario, e la città di Matera, che ospita invece le restanti sedi. Alla luce della crescita costante dell’ateneo, si sta valutando di ampliare l’offerta formativa con l’attivazione di una facoltà di Medicina e Chirurgia da aggiungersi alle otto già attive.

Sul fronte della formazione post laurea, l’ateneo ha attivato un numero cospicuo di dottorati di ricerca e si sta completando l’iter per l’istituzione di una scuola di dottorato che raccoglierà le varie esperienze dei singoli corsi contemplando anche le numerose relazioni attive con università estere.

L’Università degli Studi della Basilicata affianca alla passione per la formazione dei propri studenti, l’interesse per un loro rapido inserimento nel mondo lavorativo affinché possano spendere il titolo conquistato. A tal fine, ove possibile, il percorso di apprendimento è fortemente orientato ad aspetti professionalizzanti e svolto in collaborazione con imprese ed enti pubblici e privati.

Le facoltà dell’Università degli Studi della Basilicata