Università degli Studi del Sannio - Benevento

telefono +39 0824.305.010
fax +39 0824.236.48
Email: direzione.amministrativa@unisannio.it

L’Università degli Studi del Sannio di Benevento ha una storia molto recente. Inizialmente nacque come sede distaccata dell’Università degli Studi di Salerno, acquisendo piena autonomia amministrativa e didattica a partire dal 1 gennaio 1998, data della sua istituzione. Ad oggi l’università conta circa 8.000 studenti iscritti e le sue strutture sono interamente dislocate nel centro storico della città campana.

L’offerta formativa dell’ateneo è concentrata nelle aree sociale e scientifica, con corsi di laurea che puntano alla formazione di alcune delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro attuale.

L’Università degli Studi del Sannio si segnala per la sua attività nel promuovere lo sviluppo culturale, economico, urbanistico e sociale dell’area in cui sorge. L’ateneo spicca anche per i  processi di internazionalizzazione della didattica e della ricerca, attraverso la partecipazione a progetti e la stipula di accordi di collaborazione con atenei europei ed extra-europei e scambi istituzionalizzati di docenti e studenti per mezzo dei programmi Erasmus ed Erasmus Placement. Anche grazie a questo orientamento nel 2010 l’Università degli Studi del Sannio si è classificata al primo posto tra gli atenei del Mezzogiorno per tasso di mobilità di studenti e docenti nella classifica Vision delle università italiane.

Le facoltà dell’Università degli Studi del Sannio