attesa laurea sette anni

attesa laurea sette anni

Come si dice il potere delle comunità online e dell’ “intelligenza collettiva”. E’ bastato un gruppo su Facebook per dare voce al “sentimento” incredulo di decine e decine di studenti laureati all’Università Magna Grecia di Catanzaro, che da circa 7 anni attendono di ricevere la tanto sospirata pergamena di laurea.

A fondare il gruppo è stato Andrea che nel marzo del 2003 festeggiò la sua laurea in Scienze motorie, e, regolata la sua posizione amministrativa per ottenere la pergamena con il pagamento di 25 euro di tassa, attendeva il meritato documento da incorniciare. Sono passati sette anni ed Andrea, che nel frattempo ha conseguito anche un titolo di laurea specialistica, ancora attende, dopo centinaia di solleciti e di conversazioni con gli uffici di ateneo.

”X chi non ha ricevuto la pergamena di laurea UNICZ”, è il gruppo fondato su Facebook che in pochissime ore ha rilevato circa un centinaio di iscritti, tutti chiaramente sbalorditi, e anche infuriati per l’inadempimento che la loro università non sembra avere intenzione di risolvere.

Mentre sul noto social network iniziano a circolare le idee su una possibile azione legale collettiva, l’ateneo riferisce, comunica Andrea, che tali ritardi sono dovuti a una sentenza del TAR sull’appalto relativo alla Stampa delle Pergamene, e che per il momento non ci sono novità. Forse l’amministrazione provvederà, se tutto va bene entro quest’anno, a darne comunicazione ufficiale a tutti gli interessati. Al che saranno passati ben 9 anni per ottenere un riscontro su quello che spetta “di diritto” agli studenti.