Rettorato dell'Università di Catania

università cataniaFondata nel 1434 col nome di Siciliae Studium Generale, l’Università di Catania è l’ateneo siciliano più antico e quello che conta il maggior numero di studenti, risultando uno dei più grandi d’Italia.

La città etnea ospita facoltà che coprono tutte le aree disciplinari e vanta un’offerta formativa completa che comprende corsi triennali, specialistici e magistrali a ciclo unico in ogni settore.

La formazione post laurea è garantita da master universitari di I e II livello e da un gran numero di scuole di specializzazione, soprattutto nell’area sanitaria. L’Università di Catania offre, inoltre, alcuni corsi di perfezionamento e di formazione e numerosi corsi di dottorato.

Dal 1998 all’Università di Catania è stata affiancato un istituto di alta formazione, la Scuola Superiore di Catania, nata sul modello della Scuola Normale Superiore di Pisa. La Scuola Superiore integra gli insegnamenti dell’ateneo con corsi interni ed offre master universitari internazionali, corsi di alta formazione e dottorati di ricerca internazionali.

L’Università di Catania è dislocata in numerosi plessi, molti dei quali siti all’interno di edifici storici in zone centralissime e facilmente raggiungibili. La Cittadella Universitaria di Via Santa Sofia, costruita all’inizio degli anni Sessanta, sorge, invece, in un’area decentrata, ma ugualmente servita dal trasporto pubblico. La sede della Scuola Superiore si trova nei pressi della cittadella.

L’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università di Catania eroga a favore degli studenti contributi per il pagamento delle tasse e il rimborso delle spese di trasporto, borse di studio e prestiti bancari agevolati.

L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) provvede, invece, a fornire servizi abitativi e di ristorazione, assistenza e sussidi agli studenti disabili e servizi di informazione ed orientamento. L’ERSU organizza anche attività culturali, turistiche e ricreative ed eroga borse per la mobilità internazionale.

Gli studenti dell’Università di Catania possono anche praticare attività sportive negli impianti del Centro Universitario Sportivo (CUS) ubicati nella Cittadella Universitaria di Via Santa Sofia.

Per approfondire i propri studi ed effettuare ricerche al di fuori delle strutture universitarie, gli studenti possono fare riferimento alle biblioteche di Catania tra le quali spiccano le Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero e la Biblioteca del Centro Culturale Rosario Livatino, che offre anche servizi multimediali.

Ecco le università di Catania: