Municipio di Campobasso

università CampobassoL’istituzione dell’università a Campobasso risale al 1982, anno di fondazione dell’Università degli Studi del Molise. Nel corso degli anni le facoltà dell’ateneo si sono moltiplicate ed è aumentato di pari passo il numero degli studenti, facendo dell’Università di Campobasso una realtà consolidata.

L’offerta formativa dell’ateneo interessa tutte le aree disciplinari con corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale a ciclo unico. La formazione post laurea è affidata al Centro Servizi di Alta Formazione per il Management Pubblico e Privato dell’Università degli Studi del Molise (Unimol Management) che, in concerto con le facoltà dell’ateneo, organizza corsi di perfezionamento, master di I e II livello e progetti formativi in collaborazione con enti pubblici e privati.

Alla fine degli anni Ottanta l’Università di Campobasso è stata affiancata da una sede distaccata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha attivato in città alcuni corsi di laurea triennale nell’area sanitaria.

Le sedi dell’Università di Campobasso sono situate in zone centrali e semi-centrali, facili da raggiungere sia con mezzi propri che con i trasporti pubblici, mentre la sede dell’Università Cattolica si trova in una zona periferica.

I servizi a disposizione di coloro che decidono di frequentare l’università a Campobasso sono diversi. L’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) del Molise gestisce il servizio di prestito dei testi universitari e quello di ristorazione mediante ristoranti convenzionati, oltre ad erogare borse di studio e contributi per l’alloggio dei fuori sede.

L’ateneo, invece, si occupa dei servizi per gli studenti disabili e offre a tutti gli iscritti uno sportello di orientamento ed uno di counseling psicologico. Inoltre, l’ESU e l’Università di Campobasso forniscono contributi per la mobilità internazionale.

I giovani che decidono di studiare in città possono anche usufruire del patrimonio delle biblioteche di Campobasso, come la Biblioteca Provinciale “Pasquale Albino” e le quattro biblioteche comunali.

Ecco le università di Campobasso: