università cagliari

L’Università di Cagliari ha una tradizione molto antica: risale infatti al 1620, anno in cui fu fondata per volontà di Filippo III di Spagna, e iniziò la sua attività nel 1626, ampliando gradualmente le sue strutture. Oggi l’elevata popolazione studentesca rende Cagliari una delle più importanti città universitarie d’Italia.

L’Università di Cagliari presenta un’offerta formativa ricca, qualificata e diversificata, con numerose facoltà e corsi di laurea che afferiscono a tutte le aree disciplinari. La formazione post laurea appare altrettanto varia e permette di scegliere fra master interni ed esterni, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, corsi speciali ed accesso agli esami di Stato.

Dal punto di vista logistico, l’Università di Cagliari è dislocata in varie sedi: le strutture principali si trovano in città, ma ve ne sono alcune ubicate a Nuoro, Oristano e Monteponi (Iglesias). Tutti i plessi sono raggiungibili sia in auto sia con i trasporti pubblici.

L’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) offre numerosi servizi agli studenti che si iscrivono all’Università di Cagliari. In primo luogo, sono attive convenzioni su alloggi e mense che permettono di usufruire di consistenti agevolazioni, vi sono poi riduzioni sulle tasse universitarie, borse di studio e sconti sui biglietti per assistere a spettacoli teatrali e partecipare ad altre attività culturali.

Per gli studenti diversamente abili dell’Università di Cagliari è attivo l’Ufficio Disabilità, che eroga i seguenti servizi: accompagnamento e assistenza all’interno dell’ateneo e durante l’attività didattica, assistenza burocratica, percorsi di studio personalizzati, progetti per l’integrazione e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ausili informatici e multimediali.

Infine, per quanto riguarda le biblioteche, l’Università di Cagliari dispone di un Sistema Bibliotecario di Ateneo, che permette di accedere online alle biblioteche di facoltà, al catalogo di ateneo e ad altre risorse digitali. Inoltre, gli studenti possono usufruire delle biblioteche di Cagliari, in particolare della Biblioteca Comunale di Pirri e della Biblioteca Centro Giovani. Quest’ultima costituisce un’importante risorsa per gli studenti, poiché è integrata nel Centro Giovani che offre una serie di servizi per lo studio, la formazione e il lavoro.

Ecco le università di Cagliari: