Università "Ca' Foscari"

Università Ca’ Foscari
Sestriere di Dorsoduro 3246 – 30123 VENEZIA
Telefono: +39  041.234.81.11
e-mail:  protocollo@pec.unive.it

L’Università Ca’ Foscari di Venezia vanta  una lunga tradizione nell’insegnamento delle lingue occidentali e orientali e dell’economia. È il primo ateneo ad aver applicato la riforma universitaria, sostituendo le vecchie facoltà con dipartimenti rafforzati e ampliati rispetto ai precedenti e scuole interdipartimentali. L’Università Ca’ Foscari è stata anche tra le prime aver proposto agli studenti un percorso formativo ricco di stimoli culturali e di occasioni di crescita personale.

Venezia di per sé offre un contesto unico al mondo in cui arte, cultura, storia, economia, antiche tradizioni e progresso si fondono insieme, offrendo a studenti, docenti e personale dell’ateneo un ambiente esclusivo in cui vivere e apprendere.

Le origini dell’Università Ca’ Foscari risalgono al 1868, anno di costituzione della Business School, prima d’Italia e seconda in Europa, dopo quella di Anversa. Data la propensione della città al commercio, la scuola si proponeva di fornire ai commercianti un’adeguata preparazione teorica e di formare i futuri professori di materie economiche degli istituti di istruzione secondaria. Ancora oggi l’area economica dell’Università Ca’ Foscari gode di notevole prestigio e nel tempo sono andati ad aggiungersi le facoltà di Lingue, di Lettere e di Scienze Matematiche.

Sul fronte della ricerca l’Università Ca’ Foscari è impegnata nella Venice International University (VIU) in qualità di socio, nel Consorzio Venezia Ricerche e sono attive collaborazioni con il Parco Scientifico e Tecnologico Vega. Ampia importanza viene data alle esperienze di studio all’estero con progetti di internazionalizzazione che coinvolgono gli studenti di tutte le aree disciplinari.

I dipartimenti e le scuole interdipartimentali dell’Università Ca’ Foscari