università di brescia

L’Università di Brescia è stata fondata nel 1982 e concentra la sua offerta formativa in quattro facoltà: economia, ingegneria, giurisprudenza e medicina. L’Università di Brescia e il comune hanno collaborato attivamente nello studiare la collocazione migliore degli indirizzi di studio, in alcuni casi per riqualificare alcune aree della città, come per la facoltà di economia, oppure investendo risorse per creare complessi nuovi e all’avanguardia, come per le facoltà di medicina e ingegneria.

Master, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e specializzazione costituiscono l’offerta formativa post laurea dell’Università di Brescia. Per ciò che riguarda l’orientamento al lavoro, invece, un apposito sportello fornisce agli studenti la possibilità di inserire il proprio CV in banche dati dedicate, di svolgere attività di tirocinio formativo, partecipare a incontri per la ricerca attiva di lavoro e ai numerosi career day che l’Università di Brescia organizza regolarmente.

Oltre all’ateneo pubblico, la città ospita anche una delle sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con un’offerta didattica orientata prevalentemente alle aree umanistica e psico-sociale.

Uno dei vantaggi di essere un ateneo di recente fondazione è quello di avere una buona integrazione con il territorio: l’Università di Brescia sponsorizza una mobilità eco-sostenibile di personale e iscritti con il Mobility Management, un servizio che promuove accordi con le aziende dei trasporti municipalizzate  per agevolazioni come i “ticket trasporti”, le intese per il trasporto non motorizzato e diffonde informazioni sul traffico e sui mezzi pubblici.

Il sistema delle biblioteche di Brescia è composto principalmente dal complesso delle collezioni gestite dal comune, che comprende quelle cittadine (fra cui la famosa Queriniana), le decentrate, l’Archivio storico civico, il Palazzo dell’informazione bibliografica e le numerose biblioteche specialistiche. L’Università di Brescia, invece, coordina tre grandi poli librari, due facenti riferimento alle facoltà di Medicina e Ingegneria, e una Biblioteca Centrale Interfacoltà.

Ecco le università di Brescia: