Compravendita libri e appunti, arriva l'app Unibook

Unibook, arriva l’app che facilita la compravendita di libri e appunti

da | Ott 2015 | News | 1 commento

Contro il caro libri l’alternativa si chiama Unibook: grazie a quest’app trovare e acquistare libri e appunti universitari usati non sarà più un problema. Scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store, Unibook è il risultato del lavoro di un gruppo di studenti di Ingegneria gestionale dell’Università di Padova (sede di Vicenza) e in un solo mese è stata scaricata da più di 5mila utenti.

Il meccanismo dell’app è semplicissimo: chi desidera vendere uno o più libri oppure degli appunti può inserirli nel database di Unibook, mentre chi desidera acquistare può effettuare una ricerca mirata, restringendo il campo attraverso la classificazione per categorie (enciclopedia, libri universitari, narrativa, saggi, giornali…) o selezionando parametri come prezzo, distanza, condizione e titolo del volume.

L’app Unibook è l’esito finale di un lavoro durato un anno, che ha visto protagonisti Andrea Gerard e Greta Zamperoni, che si sono avvalsi del supporto di due programmatori, Mattia Scagno e Daniele Saron. Cruciale per il successo di Unibook è soprattutto il supporto di un gruppo di studenti, che si stanno adoperando per farla conoscere in tutte le università e in tutte le scuole d’Italia.

Usare l’app è facilissimo, basta cliccare sul tasto “CERCA” per effettuare la ricerca del testo o degli appunti di proprio interesse, oppure cliccare su “MENU” per creare il proprio profilo utente e inserire libri nel database. Anche le modalità di contatto tra venditore e compratore sono semplici e dirette: si può optare per una conversazione telefonica, una e-mail o usare Facebook. Per chi preferisce tutelare la propria privacy, tuttavia, è possibile anche evitare di diffondere tali dati, avvalendosi di una chat interna.

Unibook consente agli studenti di combattere il caro libri attraverso l’acquisto di volumi usati e permette ai venditori di raggranellare qualche decina di euro, rappresentando una valida soluzione sia per chi cerca di risparmiare sia per chi vuole guadagnare. Man mano che aumenterà la diffusione dell’app si espanderanno anche la copertura geografica e il database dei volumi, rendendo il servizio sempre più capillare ed efficiente.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
BILLIS EVANGELOS
7 anni fa

congratulazioni per il vostro lavoro.
ho trovato le risposte (alla magiaranza dei problemi che avevo per 5 anni), datto che mia figlia studia a Urbino Farmacia.Io laureato dal 1978 (Architettura di FI), ebbi lasciato un altra situazione molto diferente.
Se potete indicate mi siti per trovare post lauree in Farmacia, ”che vale la pena” , al mondo del lavoro contemporaneo e futuro !!!

grazie per tutto in anticipo
Billis Evangelos
Atene Grecia