A Torino la rassegna culturale "Rodolfo Valentino. La seduzione del mito"

A Torino “Rodolfo Valentino. La seduzione del mito”

da | Feb 2009 | News | 0 commenti

rodolfo valentino la seduzione del mito

L’Università di Torino e il Museo nazionale del Cinema promuovono Rodolfo Valentino La seduzione del mito, un ciclo di eventi culturali dedicati all’intramontabile divo del cinema muto.

Una grande mostra alla Mole Antonelliana, una rassegna di cinema al Cinema Massimo, una serie di seminari di alta formazione universitaria, un ciclo di incontri e recital, organizzati dal Centro regionale universitario Mario Soldati per il Cinema e l’Audiovisivo: sono numerosi gli eventi in programma a Torino da febbraio a maggio 2009 per celebrare Rodolfo Valentino.

Il programma di Rodolfo Valentino. La seduzione del mito:

• Mostra alla Mole Antonelliana: inaugurata il 26 febbraio 2009 alle ore 19.00, proseguirà fino a maggio. L’esposizione partirà dalle radici italiane di Rodolfo Valentino sino all’arrivo in America, per ripercorrerne tutta la vita e la carriera cinematografica.
  • Rassegna al Cinema Massimo: proseguirà fino al 1° marzo 2009, riproponendo tutti i film interpretati da Rodolfo Valentino, con gli spettacoli serali live del maestro Stefano Maccagno.
  • Seminari di alta formazione universitaria: si terranno il 27 e 28 febbraio 2009 presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo nazionale del Cinema.
  • Durante i mesi di marzo, aprile e maggio 2009, presso il Circolo dei lettori di Torino, la Mole Antonelliana e il Laboratorio Guido Quazza sono inoltre in programma numerose iniziative culturali per il grande pubblico, che inculdono recital, letture ed incontri.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo nazionale del Cinema di Torino.