Università di Torino, 18 mila gli iscritti per l'anno accademico 2009/2010

Torino, più di 18 mila gli iscritti ai corsi dell’anno accademico 2009/2010

da | Set 2009 | News | 0 commenti

Torino iscrizioni corsi laurea numero programmato 2009/2010

Si sono chiuse con 18 mila 163 domande le preiscrizioni ai corsi a numero programmato dell’Università di Torino per l’anno accademico 2009/2010.

Questo dato va a confermare la tendenza di crescita degli ultimi anni accademici per l’ateneo torinese che quest’anno registra un aumento dei preiscritti.

Gli aumenti maggiori si registrano per le due facoltà di medicina e chirurgia, in totale 3 mila 735 domande (+20%), la facoltà di medicina veterinaria (+15%), per le professioni sanitarie (+34%), la scuola universitaria interfacoltà in scienze motorie (+4%), la scuola di biotecnologie (+14%), e per i corsi di laurea interfacoltà (+37%).

Diverse le novità per il 2009/2010: l’ateneo del capoluogo piemontese ha inserito il numero programmato per i corsi delle facoltà di lingue e letterature straniere, per i quali hanno fatto domanda mille e 295 studenti, mentre sono 2 mila 395 quelli che si sono iscritti al test orientativo non vincolante della facoltà di Economia.

Ancora aperte on line, invece, fino all’11 settembre, le preiscrizioni alla nuovissima Scuola di Studi Superiori.

Ieri sono invece iniziati i test di ammissione per i corsi in ottica e optometria e in conservazione e restauro dei beni culturali.

Chi entrerà nella graduatoria dei corsi di laurea a numero chiuso con test di ammissione nazionale infine dovranno effettuare, sul sito dell’Università, la pre-immatricolazione on-line alla quale dovrà seguire la consegna della domanda di immatricolazione presso il Centro Immatricolazioni secondo le tempistiche indicate nei bandi di ammissione.

Dopo i primi cinque giorni la graduatoria è soggetta a scorrimento ogni 48 ore. Per immatricolarsi ai corsi di studio “liberi” invece è possibile farlo fino al 2 ottobre con la procedura on-line, perfezionando poi l’iscrizione al Centro Immatricolazioni.