Tirocinio Segretariato sulla Trasparenza Internazionale di Berlino

Il Segretariato sulla Trasparenza Internazionale (Transparency International – TI), organizzazione mondiale della società civile dedita alla lotta contro la corruzione, è alla ricerca di uno stagista da inserire all’interno del Dipartimento Asia-Pacifico presso i suoi uffici di Berlino.

A chi è rivolto

Per candidarsi al tirocinio Segretariato sulla Trasparenza Internazionale di Berlino è necessario il titolo di laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali o facoltà affini, un forte e comprovato interesse per l’Asia e l’area del Pacifico, e un’ottima conoscenza della lingua inglese. Compito dello stagista sarà quello di aiutare il Direttore Regionale nel coordinamento del Dipartimento Asia-Pacifico a Berlino, fornire supporto ai workshop, lavorare ai progetti e presentare ai media le diverse attività del Dipartimento. Il tirocinante, inoltre, verrà coinvolto nella stesura di un progetto personale che dovrà essere concordato con il Dipartimento durante le prime settimane di tirocinio.

L’importo e la durata

Il candidato prescelto per svolgere il tirocinio Segretariato sulla Trasparenza Internazionale di Berlino lavorerà presso il Dipartimento per 6 mesi, full time dal lunedì al venerdì con inizio previsto il 15 luglio 2012, e riceverà un rimborso spese pari a 400 euro mensili (secondo quanto stabilito dalla normativa tedesca vigente).

I requisiti

Coloro che desiderano candidarsi per il tirocinio Segretariato sulla Trasparenza Internazionale di Berlino devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali o corsi di studio equivalenti;
  • eccellente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • ottima conoscenza di MS Office;
  • conoscenza della lingua tedesca sarà considerata requisito preferenziale;
  • conoscenza di una o più lingue asiatiche sarà considerata requisito preferenziale;
  • conoscenza ed interesse comprovati sull’Asia e la regione del Pacifico;
  • esperienza nel lavoro d’ufficio;
  • ottime doti comunicative ed organizzative;
  • dimostrate capacità di lavoro in squadra e abilità nell’operare in un contesto internazionale;
  • essere duttili e flessibili, abili nel gestire molteplici attività e di stabilire le priorità nel corso del lavoro;
  • interesse e passione nel mondo dei blog sarà considerato requisito preferenziale.

Come e quando fare domanda

Le candidature per il Tirocinio Segretariato sulla Trasparenza Internazionale di Berlino vanno inviate all’indirizzo e-mail apd-internship@transparency.org entro il 24 giugno 2012. Agli uffici di Berlino dovrà pervenire una copia del Curriculum Vitae di massimo 2 pagine e breve lettera di presentazione (una pagina).