Tirocini Vulcanus Giappone 2012

Il progamma Vulcanus in Giappone mette a disposizione 30 posti per tirocini in aziende giapponesi della durata di un anno destinati a studenti di università europee iscritti a facoltà scientifiche.

A chi sono rivolti

I tirocini Vulcanus Giappone 2012 nell’ambito del programma “Vulcanus in Giappone”, attivo dal 1997, sono rivolti agli studenti dell’Unione Europea e offrono la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. L’obiettivo dei tirocini Vulcanus Giappone 2012 è quello di studiare la gamma di tecnologie avanzate utilizzate da un’azienda leader giapponese, ma anche di imparare una lingua per la propria carriera futura.

L’importo e la durata

Il programma dei tirocini Vulcanus Giappone 2012 ha durata annuale: inizia a settembre 2012 e termina nell’agosto dell’anno successivo. L’intero programma si svolge in Giappone, dove gli studenti seguiranno un seminario sul Giappone, un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi e un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese. Gli studenti europei riceveranno una borsa di studio di 2.000.000 yen, per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i 12 mesi.

I requisiti

I candidati ai tirocini Vulcanus Giappone 2012 dovranno essere:

  • cittadini dell’Unione Europea.
  • studenti presso università ubicate entro in confini dell’Unione Europea,
  • iscritti a facoltà tecniche o scientifiche.

I richiedenti devono poter trascorrere un anno all’estero, come anno sabatico o alternativamente come parte del proprio piano di studi (a seconda del regolamento vigente presso l’università di provenienza).

Come e quando fare domanda

Le candidature ai tirocini Vulcanus Giappone 2012 vanno inviate entro il 20 gennaio 2012 utilizzando l’application form disponibile sul sito del progetto, che va compilato al computer e in lingua inglese e inviato al EU-Japan Centre for Industrial Cooperation – Rue Marie de Bourgogne, 52, 1000 Brussels Belgium. Nel documento è specificata tutta la documentazione allegata che andrà presentata a sua volta in lingua inglese. I candidati selezionati per i tirocini Vulcanus Giappone 2012 saranno contattati alla fine di febbraio.