Tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2015

Parlamento Europeo, tirocini Robert Schuman opzione generale o giornalismo

da | Ott 2014 | News | 0 commenti

Ogni anno il Parlamento Europeo offre diversi tirocini che permettono a studenti e laureati di venire a contatto e di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee. Tra i tirocini messi a disposizione ci sono quelli intitolati a Robert Schuman, disponibili due volte l’anno opzione generale o giornalismo.

A chi sono rivolti

I tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2015 sono suddivisi in due categorie: opzione generale e opzione giornalismo.

Coloro che desiderano candidarsi per l’opzione generale devono essere in possesso di laurea e devono provare di aver prodotto un elaborato consistente sulle relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti, anche in seno ad una pubblicazione scientifica. Il lavoro migliore tra quelli pervenuti si aggiudicherà la borsa la borsa “Chris Piening”.

I candidati che desiderano prendere parte ai tirocini opzione giornalismo, invece, oltre al possesso del titolo di laurea, devono dimostrare di aver elaborato diverse pubblicazioni che affermino la propria competenza professionale, oppure iscrizione agli ordini giornalistici o formazione in campo in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

L’importo e la durata

I tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2015 hanno durata pari a 5 mesi con inizio il 1 marzo 2015. La retribuzione prevista è di 1.213,55 euro mensili.

I requisiti

I soggetti che desiderano candidarsi per i tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2015 devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

• per i tirocini opzione generale: laurea e presentazione di elaborato consistente sulle relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti;
  • per i tirocini opzione giornalismo: laurea e dimostrazione di appartenenza ad un ordine dei giornalisti, pubblicazioni oppure formazione sul campo in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2015 è necessario consultare la pagina dedicata sul sito web del Parlamento Europeo ed inviare la domanda entro il 15 ottobre 2014.

Bando tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2015