Tirocini MEF-DAG 2012

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha attivato, in collaborazione con le università italiane e la Fondazione CRUI, programmi di tirocinio rivolti a laureati e laureandi da svolgersi presso le sedi estere del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi.

A chi sono rivolti

I tirocini ministero economia e finanze 2012 sono destinati a laureandi o laureati di II livello (magistrale, specialistica e a ciclo unico) che abbiano conseguito il titolo da non più di 12 mesi e che non abbiano compiuto il 26esimo anno di età alla data di scadenza del bando (per i laureati di I livello) e il 29esimo anno di età (per i laureati o laureandi di II livello).

L’importo e la durata

I tirocini ministero economia e finanze 2012 hanno una durata di 4 mesi con possibilità di proroga di 2 mesi, per un totale massimo di 6 mesi. Sono 53 i posti disponibili. È previsto un rimborso spese, sotto forma di borsa di studio, destinato a tutti coloro che completeranno proficuamente il periodo di stage. L’importo del rimborso ammonta a 7 euro lordi per ogni giornata di ufficio con presenza debitamente dimostrata.

I requisiti

Coloro interessati ai tirocini ministero economia e finanze 2012 al momento della presentazione della domanda devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • i laureati di I e II livello devono aver conseguito il titolo da non più di 12 mesi dalla data di inizio dello stage con voto non inferiore ai 100/110 ed età non superiore ai 25 anni per i laureati di I livello (non aver ancora compiuto i 26 anni alla data di scadenza del bando) e 28 anni per i laureati di II livello (non aver compiuto il 29esimo anno di età alla data di scadenza del bando);
  • i laureandi di specialistica o magistrale devono dimostrare di aver conseguito almeno 60 crediti all’interno del loro corso (60 crediti su 120 per i laureandi di specialistica);
  • i laureandi iscritti ad un corso a ciclo unico devono aver conseguito 240 crediti su 300 previsti;
  • i laureandi iscritti ad un corso vecchio ordinamento devono aver passato il 70% degli esami previsti dal loro piano di studi;
  • I laureandi di II livello (specialistica, magistrale, ciclo unico e vecchio ordinamento) devono avere una media esami non inferiore ai 26/30 ed età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il 29esimo anno alla data di scadenza del bando);
  • buona conoscenza delle lingue straniere richieste dalle sedi di destinazione dello stage, comprovata da certificazioni internazionali o dal piano di studi del proprio corso di laurea.

Come e quando fare domanda

Le candidature per i tirocini ministero economia e finanze 2012 devono pervenire entro il 18 maggio 2012 per via telematica a questo indirizzo. Tutte le candidature pervenute seguiranno un processo di preselezione dalle rispettive università di afferenza (elenco degli atenei che aderiscono al programma di tirocini MEF-DAG 2012. Al termine delle preselezioni le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una commissione MEF-DAG e Fondazione Crui che valuterà i requisiti in possesso del candidato e l’idoneità del piano di studi alle mansioni richieste dal tirocinio.
Il bando completo per i tirocini ministero economia e finanze 2012 è consultabile sul sito della Fondazione Crui.