Tirocini Mediatore Europeo 2013

Gli uffici di Strasburgo e di Bruxelles aprono le loro porte, due volte l’anno, a laureati in Giurisprudenza per tirocini retribuiti presso il Mediatore Europeo, carica istituzionale comunitaria che riveste il ruolo di difensore civico dell’Unione Europea. Qualunque cittadino residente negli Stati Membri dell’UE può rivolgersi al Meditore Europeo per denunciare casi di cattiva amministrazione in seno alle istituzioni e agli organismi dell’Unione Europea.

A chi sono rivolti

I tirocini Mediatore Europeo 2013 si rivolgono principalmente a laureati in Giurisprudenza che abbiano approfondito il proprio percorso formativo con studi sul Diritto Comunitario. Richiesta ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere o inglese o francese.

L’importo e la durata

I tirocini Mediatore Europeo 2013 si svolgono due volte l’anno (solitamente dal 1° settembre e dal 1° gennaio) presso gli uffici di Strasburgo o di Bruxelles e hanno durata minima di 4 mesi, prorogabili fino a 12, a discrezione del Mediatore. Gli assegnatari dello stage possono beneficiare di una borsa di studio pari al 25 per cento del salario base di un funzionario di grado. È inoltre possibile richiedere il rimborso delle spese di viaggio da e per il Paese di residenza.

I requisiti

È necessario essere in possesso di determinati requisiti per accedere alle selezioni per i tirocini Mediatore Europeo 2013, ecco quali sono:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • laurea in Giurisprudenza;
  • esperienza professionale o di ricerca in ambito di Diritto Comunitario;
  • ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea tra inglese e francese e di una seconda lingua ufficiale.

Come e quando presentare domanda

Per inviare la propria candidatura in adesione ai tirocini Mediatore Europeo 2013 è necessario collegarsi alla pagina Assunzioni e scaricare l’application form, da compilare interamente in inglese.
La scadenza per l’invio delle candidature per i tirocini in partenza il 1° gennaio 2014 è il 31 agosto 2013.