Tirocini Mediatore Europeo 2012

Il Mediatore Europeo, carica istituzionale comunitaria adibita ad indagare sulle denunce contro gli organi e le istituzioni dell’Unione Europea, offre due volte l’anno l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio presso le sedi di Bruxelles o Strasburgo.

A chi sono rivolti

I tirocini Mediatore Europeo 2012 sono rivolti a profili in possesso di una laurea in Giurisprudenza che abbiano inoltre ottime conoscenze linguistiche di inglese e francese. I tirocini avranno sede a Bruxelles o a Strasburgo, a seconda delle esigenze. I tirocinanti prescelti avranno modo di svolgere indagini sulle denunce presentate e ricerche relative alle attività del Mediatore Europeo.

L’importo e la durata

La prossima tornata di tirocini Mediatore Europeo 2012 avrà inizio a Gennaio 2013. La durata dei tirocini è di quattro mesi, prorogabili fino a undici mesi.
Borse di studio della durata di tre mesi, pari al 25 per cento del salario di un funzionario di grado, saranno rese disponibili ai tirocinanti sprovvisti di supporto economico esterno. Il contributo finanziario per i tirocinanti che già possono contare su un sostegno economico verrà invece stabilito su base individuale.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini mediatore europeo 2012 gli interessati devono trovarsi in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza europea;
  • diploma di laurea in Giurisprudenza;
  • ottima conoscenza delle lingue inglese e francese;
  • gradita la conoscenza di una terza lingua tra quelle ufficiali dell’Unione Europea.

Come e quando fare domanda

Le domande di candidatura per i tirocini Mediatore Europeo 2012 dovranno pervenire entro il termine del 31 agosto 2012 per i posti disponibili dal 1° Gennaio 2013.
Le candidature dovranno essere redatte solo ed esclusivamente in lingua inglese.

Per maggiori informazioni sui tirocini e per compilare il formulario di candidatura visitare il sito web del Mediatore Europeo.