tirocini estero laureati Molise

A chi sono rivolte

Il progetto Moving Generation mette a disposizione fino a 33 borse di tirocinio per svolgere tirocini formativi in Spagna, Germania, Gran Bretagna, Romania, Francia, Estonia e Slovacchia. Il progetto si rivolge ai laureati residenti o domiciliati in Molise e disponibili sul mercato del lavoro. Il tirocinio europeo sarà preceduto da 8 settimane di tirocinio preparatorio presso imprese con sede in Regione Molise, che ospiteranno nuovamente i beneficiari al rientro per un ulteriore tirocinio valutativo di 4 settimane. Ogni beneficiario parteciperà quindi a tirocini in due diverse imprese, una italiana ed una europea, operanti nello stesso settore.

L’importo e la durata

Il tirocinio dura 13 settimane, mentre la durata totale del progetto, che include preparazione, tirocinio in Europa e valutazione, è di 25 settimane. Il contributo del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci, e i cofinanziamenti dei partner di Moving Generation, coprono la maggior parte dei costi del progetto. Inoltre è previsto un sussidio forfettario per la copertura delle spese di vitto e trasporti locali durante il tirocinio in Europa per un totale di 1.100 euro.

I requisiti

Possono partecipare al progetto Moving Generation i laureati disoccupato o inoccupato residenti o o domiciliati in Regione Molise con non più di 32 anni.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 4 marzo 2011 all’ Agenzia Regionale Molise Lavoro, via Masciotta 13 – 86100 Campobasso (CB). Una copia deve essere inviata in formato digitale all’indirizzo mg@moliselavoro.it. Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti dal bando di concorso. Il modulo di candidatura si può scaricare sul sito dell’Agenzia Regionale Molise Lavoro.