Tirocini ECDC 2013

L’Ente Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie – ECDC offre ai laureati la possibilità di partecipare a periodi di tirocinio all’interno dell’ECDC nella sede di Solna, contea di Stoccolma. I tirocini si svolgono due volte l’anno. L’ECDC è un’agenzia indipendente dell’Unione Europea che ha lo scopo di rafforzare le difese dei membri dell’unione nei confronti delle malattie infettive.

A chi sono rivolti

I tirocini ECDC 2013 sono destinati a cittadini dell’Unione Europea che abbiano completato almeno il primo ciclo di studi universitari in uno dei seguenti ambiti: malattie cliniche infettive, microbiologia, salute pubblica, epidemiologia, statistica e/o modelling delle malattie infettive, scienze sociali, informatica medica, comunicazione scientifica e/o del rischio e settori similari. È inoltre richiesta la conoscenza di almeno due lingue comunitarie, tra cui obbligatoriamente l’inglese, e non avere mai svolto periodi di stage tramite altri progetti in ambito europeo.

L’importo e la durata

I tirocini ECDC 2013 si svolgono due volte l’anno e hanno durata minima di tre mesi, estendibile fino a sei mesi. Ai tirocinanti viene offerto un contributo mensile che si aggira sui 1.200 euro mensili.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini ECDC 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari in uno dei seguenti ambiti: malattie cliniche infettive, microbiologia, salute pubblica, epidemiologia, statistica e/o modelling delle malattie infettive, scienze sociali, informatica medica, comunicazione scientifica e/o del rischio e settori similari;
  • conoscenza di due lingue comunitarie, tra cui l’inglese;
  • non avere mai svolto periodi di stage tramite altri progetti in ambito europeo.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai tirocini ECDC 2013 che si svolgeranno durante la prima parte dell’anno c’è tempo fino al 30 gennaio 2013 (fino al 30 aprile 2013 per i tirocini che prendono il via nella seconda parte dell’anno). Le domande devono essere inviate on line attraverso il modulo di iscrizione presente sul sito http://www.ecdc.europa.eu/en/aboutus/jobs/Pages/Traineeships.aspx.

Bando tirocini ECDC 2013