Tirocini Crui - Ministero Economia e Finanze 2012

È uscito il secondo bando indetto per l’anno 2012 del programma di tirocini promossi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi e dalla Fondazione Crui.
I posti a disposizione sono 34. Gli stage avranno luogo presso gli uffici del Dipartimento a Roma e sono così suddivisi: 7 posti presso il Dipartimento del Tesoro, 7 presso il Dipartimento delle Finanze, 20 presso gli Uffici del Dipartimento dell’Amministrazione generale e dei servizi.

A chi sono rivolti

I tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 sono aperti a laureandi di II livello o vecchio ordinamento, laureati di I o II livello (triennale, specialistica/magistrale, ciclo unico, vecchio ordinamento).

I laureati di I livello che vogliono candidarsi ai Tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 devono avere un’età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del bando), aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage con votazione non inferiore a 100/110 e devono altresì possedere un’adeguata conoscenza delle lingue straniere, dimostrabile dietro presentazione di certificazioni internazionali e/o dal piano di studi del corso di laurea.

I laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e vecchio ordinamento che desiderano candidarsi ai Tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 devono aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi alla data di inizio del tirocinio con votazione non inferiore a 100/110 e avere un’età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del bando). È inoltre richiesta adeguata conoscenza di una o più lingue straniere certificabile dietro presentazione di attestati, certificazioni internazionali, piano di studi del proprio corso di laurea.

Infine, ai laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento che vogliono candidarsi ai Tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 è invece richiesta un’età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età alla data di scadenza del bando), di aver acquisito almeno 60 crediti (iscritti a specialistica/magistrale) sui 120 previsti oppure 240 crediti sui 300 previsti (iscritti a laurea ciclo unico) oppure di aver superato almeno il 70 per cento degli esami previsti dal proprio piano di studi (iscritti al vecchio ordinamento).
I candidati iscritti a corsi di laurea specialistica/magistrale, ciclo unico e vecchio ordinamento devono avere una media esami non inferiore a 26/30 e dimostrare di possedere conoscenza adeguata di una o più lingue straniere.

L’importo e la durata

I tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 avranno durata di 4 mesi con possibilità di proroga di ulteriori 2 mesi, per un periodo massimo di 6 mesi.
I vincitori delle selezioni per i tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 riceveranno un rimborso spese sotto forma di borsa di studio pari ad un importo lordo di 7 euro al giorno.

I requisiti

Per concorrere ai Tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 è necessario rientrare in possesso dei seguenti requisiti:

  • per i laureati di I livello: non aver ancora compiuto 26 anni, laurea conseguita da non più di 12 mesi con votazione non inferiore a 100/110, buona conoscenza di una o più lingue straniere;
  • per i laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e vecchio ordinamento: non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del bando, aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi alla data di inizio del tirocinio con votazione non inferiore a 100/110, adeguata conoscenza di una o più lingue straniere;
  • per i laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e vecchio ordinamento: media esami non inferiore a 26/30, età non superiore ai 28 anni, aver acquisito almeno 60 crediti (iscritti a specialistica/magistrale) sui 120 previsti oppure 240 crediti sui 300 previsti (iscritti a laurea ciclo unico) oppure aver superato almeno il 70 per cento degli esami previsti dal proprio piano di studi (iscritti al vecchio ordinamento), buona conoscenza di una o più lingue straniere.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai Tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012 è necessario collegarsi al sito Internet della Fondazione Crui dopo aver letto le istruzioni per la candidatura a questa pagina.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 7 dicembre 2012.

Bando Tirocini Crui – Ministero Economia e Finanze 2012