Tirocini Comitato delle Regioni autunno 2012 - laureati

Bruxelles, tirocini retribuiti presso il Comitato delle Regioni

da | Mar 2012 | News | 0 commenti

Il Comitato delle Regioni con sede a Bruxelles mette offre ogni anno la possibilità di effettuare dei tirocini formativi all’interno della propria sede. Fino al 31 marzo sono aperti i termini per presentare la candidatura per la tornata autunnale 2012.
A chi sono rivolti
I tirocini Comitato delle Regioni autunno 2012 a laureati in possesso almeno di titolo triennale, che siano interessati a acquisire un’idea degli obiettivi e dei problemi legati all’integrazione europea, oltre che conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici, sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale. I tirocinanti verranno selezionati tra i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, solo un numero limitato di domande potrà essere selezionate.

L’importo e la durata
Ai candidati selezionati per i tirocini Comitato delle Regioni autunno 2012 verrà riconosciuto un contributo mensile per la formazione pari al 25 per cento dello stipendio di un impiegato amministrativo di quinto livello (circa 1000 euro al mese). Inoltre un supplemento di 100 euro verrà corrisposto ogni mese ai partecipanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito e ai partecipanti con figli. I tirocini Comitato delle Regioni autunno 2012 hanno la durata di 5 mesi, entro il 31 marzo è possibile presentare domanda per la tornata autunnale che avrà luogo dal 16 settembre al 15 febbraio.
Requisiti
Possono candidarsi ai tirocini Comitato delle Regioni autunno 2012 tutti coloro che alla scadenza del bando saranno in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di uno Stato che è un candidato ufficiale per l’adesione;
  • aver concluso almeno il primo ciclo di istruzione universitaria e ottenuto un diploma di laurea entro la scadenza del bando;
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’UE (francese o inglese).

Come e quando fare domanda
Per i tirocini Comitato delle Regioni autunno 2012 è possibile presentare domanda entro il 31 marzo 2012. Le domande devono pervenire esclusivamente via internet attraverso l’application form disponibile sul sito del Comitato delle Regioni, in inglese, francese o tedesco. Sul sito sono presenti inoltre tutti i dettagli sulla modalità e la documentazione da allegare.