programma test ammissione architettura 2012

Con il decreto ministeriale del 28 giugno 2012 il Miur ha stabilito che il test di ammissione ai corsi di laurea in Architettura per l’anno accademico 2012-2013 si terrà in tutte le università italiane il prossimo 6 settembre. Gli studenti avranno un massimo di 2 ore e 15 minuti per risolvere 80 quesiti ripartiti in 32 domande di cultura generale e ragionamento logico, 19 di storia, 16 di disegno e rappresentazione, infine 13 domande di matematica e fisica. Per ogni quesito saranno indicate 5 possibili risposte tra cui scegliere l’unica valida.

Nello stesso decreto il Ministero ha dato indicazioni anche riguardo al programma su cui prepararsi per il test. Vediamo nel dettaglio gli argomenti.

Per quanto riguarda la parte di cultura generale e logica, sono previsti quesiti su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure testi di attualità pubblicati su quotidiani e riviste generalistiche o specialistiche. Inoltre, saranno sottoposti agli studenti casi o problemi, anche di natura astratta, da risolvere attraverso forme diverse di ragionamento logico, oltre a domande volte a verificare le conoscenze di cultura generale.

I quesiti di storia previsti mireranno ad accertare le capacità di orientamento cronologico di cui dispone lo studente riguardo ai protagonisti e ai fenomeni più rilevanti a partire dall’età antica, fino all’età contemporanea. Le domande interesseranno anche le vicende artistico-architettoniche, con quesiti sulle opere di architettura o sulle correnti artistiche.

I quiz di disegno e rappresentazione, invece, mireranno a verificare la capacità di analisi di grafici, disegni e rappresentazioni iconiche. Lo studente dovrà dimostrare anche padronanza delle nozioni elementari di rappresentazione, con riferimento a piante, prospetti e assonometrie.

Infine, le sezione dedicata a matematica e fisica verterà su insiemi numerici, calcolo aritmetico e algebrico, geometria euclidea e analitica, probabilità e statistica, oltre che sulle nozioni elementari relative ai principi della meccanica – vale a dire definizione delle grandezze fisiche fondamentali, legge d’inerzia, legge di Newton e principio di azione e reazione – ma anche di termodinamica (concetti generali di temperatura, calore e dilatazione dei corpi).

Clicca qui ed esercitati con i test di ammissione di Universita.it