Test di ammissione 2013 a Medicina: programma e posti disponibili

Il 9 Settembre il test di ammissione 2013 a Medicina e Odontoiatria: modalità, contenuti della prova e ripartizione dei posti disponibili

da | Apr 2013 | News | 1 commento

ATTENZIONE: articolo aggiornato con la nuova data del test di ammissione a Medicina e Odontoiatria e le nuove disposizioni contenute nel D.M. n. 449 del 12 Giugno 2013

Il test di ammissione 2013 ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria si svolgerà il 9 Settembre, come stabilito dal MIUR in seguito alle polemiche suscitate dall’anticipo delle date e dai criteri di determinazione del bonus maturità. Con il decreto ministeriale n. 449 del 12 Giugno 2013, che va a sostituire quello dello scorso 24 Aprile, il ministero ha reso noti il numero e la ripartizione dei posti disponibili, le modalità di svolgimento del test e i contenuti della prova.

Per l’anno accademico 2013-2014 ci saranno in tutto 9.897 posti per Medicina e 984 per Odontoiatria, che gli studenti si contenderanno tentando di classificarsi in posizione utile nella graduatoria, che da quest’anno sarà nazionale. Il test di ammissione 2013 a Medicina e Odontoiatria avrà inizio alle ore 11.00 in 40 atenei italiani e avrà una durata di 100 minuti. La prova comprenderà 60 quesiti a risposta multipla (con una sola opzione corretta), così suddivisi: cinque di cultura generale, venticinque di ragionamento logico, quattordici di biologia, otto di chimica e otto di fisica e matematica.

I punteggi del test di ammissione 2013 a Medicina e Odontoiatria saranno assegnati con i seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. Inoltre, ai candidati con voto di diploma almeno pari a 80/100 saranno attribuiti da 1 a 10 punti aggiuntivi (il cosiddetto ‘bonus maturità’), secondo la tabella contenuta nel decreto.

Tra le novità di quest’anno c’è anche la graduatoria nazionale, grazie alla quale si eviterà che a parità di punteggio nel test di ammissione in una sede si riesca ad essere ammessi e in un’altra si resti tagliati fuori. Chi non avrà ottenuto un numero di punti sufficiente per l’ingresso nella sede preferita potrà optare per una delle altre in cui risulterà immatricolabile. Inoltre, per la prima volta i candidati che sosterranno il test di ammissione in uno degli atenei che offrono sia il corso di Medicina che quello di Odontoiatria saranno tenuti a specificare al momento dell’iscrizione alla prova per quale corso di studi intendono sostenere il test, pena l’esclusione dallo svolgimento dello stesso.

Il programma su cui prepararsi per il test di ammissione 2013 a Medicina e Odontoiatria verterà sulle discipline e gli argomenti di seguito specificati. Per la parte di cultura generale e ragionamento logico sarà necessario esercitarsi – attraverso l’analisi di testi di saggistica scientifica, narrativa di autori classici e moderni o di attualità – nel completamento di un ragionamento in modo coerente con le premesse, e rispolverare nozioni di cultura generale. Per i quesiti di biologia occorrerà invece ripassare la chimica dei viventi, la cellula, la bioenergetica, la riproduzione e l’ereditarietà, la fisiologia e l’anatomia degli animali e dell’uomo.

Per quanto concerne i quesiti di chimica del test di ammissione 2013 a Medicina e Odontoiatria bisognerà essere preparati su: costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica.

Per rispondere correttamente alle domande di fisica e matematica, infine, si richiederà una preparazione adeguata in merito a: misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica, insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

I post disponibili in ogni ateneo per l’a.a. 2013-2014 (Medicina / Odontoiatria)

Bari 296 / 18

Vercelli “Avogadro” 95 / –

Verona 177 / 25