test ammissione 2013 medicina inglese

Si terrà il prossimo 15 Aprile il test di ammissione 2013 per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina in lingua inglese. Con il decreto ministeriale n. 109 del 14 febbraio scorso il MIUR ha reso note le modalità di svolgimento della prova e le sedi accreditate ed ha inoltre specificato quali saranno i contenuti dei quiz, il numero di posti disponibili e la loro ripartizione tra i vari atenei. Per l’a.a. 2013-2014 il ministero ha deciso di destinare 194 posti a studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e 96 a studenti non comunitari residenti all’estero.

L’inizio della prova nelle sedi italiane è fissato alle ore 14.00. I candidati che si cimenteranno nel test di ammissione 2013 per i corsi di laurea in Medicina in lingua inglese avranno a disposizione 90 minuti per rispondere a 60 quesiti a risposta multipla relativi a: cultura generale e ragionamento logico (30 domande), biologia (14), chimica (8), fisica e matematica (8). Ciascun quesito prevede cinque possibili risposte di cui una sola è esatta.

 

La parte di cultura generale e ragionamento logico del test di ammissione 2013 per i corsi di laurea in Medicina in lingua inglese mirerà ad accertare la capacità di completare un ragionamento nella lingua di erogazione della didattica, mediante testi di saggistica scientifica, narrativa di autori classici e moderni o di attualità. La sezione dedicata alla biologia conterrà invece quesiti relativi alla chimica dei viventi, alla cellula, alla bioenergetica, a riproduzione ed ereditarietà, ereditarietà e ambiente, alla fisiologia e all’anatomia degli animali e dell’uomo.

Le domande di chimica del test di ammissione 2013 per i corsi di laurea in Medicina in lingua inglese verteranno su: costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica.

Infine, quelle di fisica e matematica riguarderanno le misure, la cinematica, la dinamica, la meccanica dei fluidi, la termologia e la termodinamica, l’elettrostatica e l’elettrodinamica, gli insiemi numerici e l’algebra, le funzioni, la geometria, la probabilità e la statistica.

Per conoscere nel dettaglio gli argomenti del test di ammissione 2013 per i corsi di laurea in Medicina in lingua inglese consultare gli allegati al decreto ministeriale, accessibili tramite questo link.

Nel test i candidati potranno ottenere un massimo di 90 punti (1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ciascuna risposta non data). A questi potranno essere aggiunti 5 punti relativi alla valutazione della conoscenza linguistica e fino a un massimo di altri 5 punti derivanti dalla valutazione del percorso scolastico. La somma di tali punteggi determinerà la graduatoria finale dei test di ammissione 2013 ai corsi di laurea in Medicina in lingua inglese.

I posti disponibili negli atenei italiani (residenti in Italia / residenti all’estero)

Seconda Università di Napoli (8 / 22)

Università degli Studi di Bari (21 / 9)

Università degli Studi di Milano (40 / 20)

Università degli Studi di Pavia (70 / 30)

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (20 / 5)

Università “La Sapienza” di Roma (35 / 10)

Clicca qui ed esercitati con i test di ammissione di Universita.it