Tirocini Mae-Crui, al via il terzo bando 2010

Esperienza all’estero: 580 tirocini nelle sedi MAE

da | Set 2010 | News | 0 commenti

Tirocini Mae-Crui 2010

Al via il terzo bando del 2010 per tirocini da svolgersi presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri in tutto il mondo. La Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) firma per la terza volta nell’anno il pprogramma di stage dedicato a laureandi e laureati italiani che avranno così l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio a Roma o all’estero. 580 posti distribuiti tra i 434 paesi coinvolti dall’iniziativa. Per presentare le domande c’è tempo fino al 28 settembre prossimo.

Tra i requisiti richiesti, quello di essere iscritti – o di essersi appena laureati – presso un corso di laurea appartenente ai settori economico, giuridico e umanistico. Bene quindi le lauree in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Lettere e filosofia. Tuttavia non sono escluse le partecipazioni di studenti provenienti da percorsi id laurea ad indirizzo scientifico.
Tre mesi con una proroga di un mese massimo sarà la durata del periodo di tirocinio che potrà svolgersi in una delle 434 sedi del Ministero. Tra queste le più numerose in Europa (372), e in America (53 in Nord America e 56 in America Centro-Meridionale), e poi 38 in Africa, 29 in Asia, 19 in Medio Oriente e 13 in Oceania.
Questa volta al programma di tirocini Mae-Crui hanno aderito 67 atenei italiani, loro si occuperanno anche della prima selezione dei candidati. L’ultima fase spetterà invece a Ministero degli Esteri e Fondazione Crui. I ragazzi selezionati saranno poi coinvolti dall’esperienza di tirocinio a partire dal 17 gennaio.