C'è ancora tempo per iscriversi a un ateneo nel Regno Unito

C’è ancora tempo per andare a studiare nel Regno Unito questo settembre!

da | Ago 2016 | News | 0 commenti

Intervista a Francois Vielhescaze, recruiter europeo per la Coventry University

Può spigarci come gli studenti italiani possono iscriversi a un ateneo del Regno Unito anche se non hanno ancora fatto domanda d’ammissione?
Per questo abbiamo un processo chiamato clearing! La maggior parte delle università hanno ancora dei posti nei loro corsi per il 2016: il clearing aiuta a trovare quali corsi hanno ancora dei posti disponibili, in modo che si possa inviare la domanda d’ammissione e ricevere una risposta nel giro di pochi giorni.

Come funziona concretamente?
Se non si è inviata la domanda d’ammissione per alcuna università del Regno Unito quest’anno, occorre contattare direttamente l’ateneo prescelto per sapere se l’area didattica d’interesse non ha ancora chiuso le selezioni. Ad esempio, alla Coventry University, la maggior parte dei nostri corsi di Arte, Business, Ingegneria e Scienze sono ancora in fase di reclutamento. Si compila un modulo di domanda, allegando la lista dei voti dell’ultimo anno e l’università potrebbe offrire un posto per settembre 2016 in appena qualche giorno.

Se, invece, quest’anno si è già inoltrata una domanda d’ammissione per un ateneo del Regno Unito, occorre effettuare il processo attraverso il proprio account UCAS. Ma si può anche incontrare la Coventry University durante uno degli eventi organizzati in Italia e ricevere la propria offerta direttamente, in soli 15 minuti. Ci saranno incontri a Milano e a Roma con il nostro partner WEP ITALIA.

Questo è tutto quello che serve per far domanda d’ammissione?
Verrà richiesto un voto minimo, ottenuto al termine dell’ultimo anno oppure all’esame di maturità. Alcuni atenei sono più selettivi di altri, occorre chiedere quali sono i requisiti fissati. Bisogna anche superare un test d’inglese o un colloquio. La maggior parte delle università richiede come livello minimo il B2.

Se si viene accettati, come si possono finanziare i propri studi?
Esiste un prestito da parte del governo britannico per gli studenti comunitari che in sostanza copre l’importo totale delle tasse universitarie. Lo si ripaga solo in seguito, una volta trovato un lavoro. Più semplice di cosi!

E poi?
Poi noi della Coventry University aiuteremo gli studenti a trovare una sistemazione e li accoglieremo all’aeroporto a settembre! Li aiuteremo anche a trovare un lavoro part time e a incontrare molti altri studenti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno abbiamo molti studenti italiani nei nostri campus di Coventry e di Londra e ciascuno di loro ama questa esperienza!

Clicca qui per maggiori informazioni.