Studiare nel Regno Unito - Gli indirizzi utili

Gli indirizzi utili per studiare nel Regno Unito

da | Set 2010 | Carriera universitaria all'estero | 0 commenti

Sia che si intenda svolgere un semestre in Inghilterra, frequentare un corso di perfezionamento post laurea o anche solo un corso intensivo di lingua inglese, occorre documentarsi su gli indirizzi utili a cui rivolgersi per avere informazioni aggiornate, per programmare il proprio soggiorno di studio nel Regno Unito.

Prima di tutto occorre tenere presente che esistono varie tipologie di finanziamenti, borse di studio, enti ed università per l’orientamento degli studenti internazionali a cui si può fare riferimento. Se si desidera studiare nel Regno Unito – per esempio – gli indirizzi utili, sopratutto in rete, non mancano.

Uno di questi è il rinomato British Council, il cui sito Internet in inglese offre molte informazioni sui corsi o le università che interessano, ed anche le scuole di lingua inglese certificate. Un sito a parte invece è dedicato alla Scozia.

Se invece si desidera candidarsi ad una università del Regno Unito, si deve fare riferimento all’UCAS – Universities and Colleges Admissions Service – il cui sito offre molte informazioni: dalle borse di studio, alla scelta dell’università, agli aspetti finanziari. In particolare, se si intende iscriversi ad una università, il dossier di candidatura va inviato entro il 15 gennaio di ogni anno per i corsi che cominciano in ottobre.

E ancora un indirizzo utile per la ricerca di borse di studio è il sito della Banca Dati Education UK collegato al British Council, dove con pochi passaggi si ottengono informazioni sulle università che offrono Scholarship e sulle borse di studio offerte da università e college. Il database è aggiornato annualmente con le borse delle università inglesi, del Galles, della Scozia e dell’Irlanda del Nord.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente