studiare Norvegia

La Norvegia, con 6 università, 6 istituti universitari specializzati, 25 college universitari, 2 accademie d’arte e 29 istituti universitari privati, vanta un sistema universitario competitivo in Europa ed è una meta sempre più ambita per studiare all’estero. Attualmente infatti circa 10.000 studenti stranieri sono iscritti al sistema di formazione norvegese. Studiare in Norvegia con prestiti e borse di studio è un’occasione unica per chi desidera fare un’esperienza di studio in un paese del Nord Europa.

Gli studenti stranieri in Norvegia hanno la possibilità di richiedere l’iscrizione a corsi di laurea di vario tipo e livello. Inoltre alcune università e college prevedono anche corsi speciali per studenti stranieri, in cui la lingua d’insegnamento è l’inglese e l’ammissione non richiede la residenza permanente in Norvegia.

Per studiare in Norvegia con borse di studio o prestiti, esistono tre principali vie: attraverso mezzi propri, con scambi tra studenti e attraverso la partecipazione a programmi di gemellaggio sulla base di accordi internazionali ed in base ad alcuni requisiti da possedere.

Grazie agli accordi internazionali è possibile studiare in Norvegia con borse di studio di vario genere come quelle per laureati, ricercatori e studenti iscritti almeno al terzo anno ed in regola con gli esami. Oppure usufruire delle borse di studio estive per corsi di lingua e cultura norvegese organizzati dalla International Summer School.

In generale nelle università norvegesi non sono previste rette, anche se può essere richiesto il pagamento di una piccola tassa d’iscrizione per ogni semestre, in studi specifici a carattere professionale o corsi specialistici, e nelle istituzioni private. Studiare in Norvegia è possibile tuttavia con borse di studio e prestiti da richiedere al Fondo Norvegese di Stato per alcune categorie di cittadini stranieri, quali: cittadini dei paesi nordici, cittadini dei paesi comunitari, cittadini provenienti da paesi dell’Europa Centrale e Orientale, oppure da paesi in via di sviluppo, rifugiati politici e persone a cui è stata concessa la residenza in Norvegia per ragioni umanitari e immigrati.

Per studiare in Norvegia con borse di studio e presti, si possono reperire informazioni utili sul sito ufficiale italiano della Norvegia, e sui siti Study in Norway o Consiglio per la ricerca di Norvegia per altre borse di studio.