studiare in Germania

Il sistema universitario tedesco

Studiare in Germania è un’ottima scelta se si pensa che è uno dei paesi economicamente più forti in Europa dove sono stati fatti investimenti importanti nel campo dell’istruzione e soprattutto nella ricerca.

È proprio sulla ricerca che il Governo tedesco punta fortemente. Sono stati aumentati del 3% i finanziamenti agli enti di ricerca fino al 2010 in campi come la nanotecnologia, la biotecnologia e le scienze informatiche.

La Germania conta 1,765 milioni di studenti, dei quali 190.000 sono stranieri.

Le due università di Monaco, l’università tecnica Technische Universitat Munchen e la Ludwig-Maximilian, sono nelle prime 50 posizioni nella classifica delle 500 migliori università nel mondo, secondo il ranking stilato dalla Jiao Tong university di Shanghai.

Per chi intende studiare in Germana, le università tedesche offrono agli studenti stranieri diverse soluzioni di assistenza, come per esempio il supporto di un Tutor per realizzare il proprio programma di studi.

In Germania ci sono le Universitaten o anche le Hochschulen pluridisciplinari, le quali rilasciano dei bachelor in 3 anni, mentre i Master hanno una durata di 5 anni. Anche il sistema universitario tedesco segue i dettami della riforma universitaria con il 3+2, ma a differenza degli altri paesi europei in Germania la riforma non è completamente applicata e a volte è possibile ritrovare il vecchio sistema universitario.

Si può studiare in Germania anche attraverso le Fachhochschulen, che si rivolgono alle aziende e per questo la formazione ottenuta in uno di questi istituti è più specifica, ossia forma determinate figure professionali.

Alcune facoltà erogano diplomi di Stato o Staatsexam per ricoprire ruoli nel settore pubblico.

Come iscriversi

Per studiare in Germania è opportuno tenere presente che i corsi universitari si svolgono in semestri con inizio a settembre o gennaio. Per iscriversi in una università tedesca basta avere un diploma di scuola superiore e la certificazione della lingua tedesca o delle lingue richieste. Per l’iscrizione si riceve un questionario di candidatura dopo averne fatto richiesta. Se si desidera studiare in Germania, si consiglia di rivolgersi direttamente alla segreteria dell’università che si intende frequentare. Il sito del sistema centrale dell’università – ZVS – è utile per contattare le facoltà a numero chiuso.

La lingua tedesca

I corsi si svolgono in lingua tedesca ma diverse università prevedono alcuni corsi in inglese. Per studiare in Germania sarà utile ottenere la certificazione della lingua tedesca attraverso il TestDaF o il DSH.

Studiare e vivere in Germania: il budget per un anno

Per studiare in Germania, ma anche per vivere in una delle sue città universitarie, occorre considerare che un miniappartamento, eventualmente da dividere con altri studenti, può arrivare a costare 650,00 euro al mese. Per mangiare servono in media 150,00 euro al mese. In generale bisogna prevedere una spesa di circa 9.000 euro all’anno tra vitto e alloggio. Le tasse universitarie sono state introdotte nel 2006 e il loro ammontare varia da un Land all’altro.