studiare in Canada

Il sistema universitario canadese

L’università in Canada ha vasti programmi di formazione e sono molti gli studenti e i ricercatori che ogni anno decidono di studiare in Canada. Il grande territorio canadese si caratterizza per la multiculturalità. Con due lingue ufficiali, il francese e l’inglese, il Canada ospita studenti dalla Cina, India, Giappone ed anche Africa. C’è poi la comunità di espatriati francesi in Québec. Gli studenti sono circa 1 milione, 100.000 stranieri, mentre la comunità di francesi conta circa 5.000 studenti.

Il Canada ha un occhio di riguardo particolare verso l’ambiente e tutela le risorse naturali presenti come le foreste, famose in tutto il mondo, le riserve naturali e tutte le ricchezze naturali che caratterizzano il territorio canadese. Inoltre il livello della qualità di vita in Canada è ottimo.

Se si scegli di studiare in Canada per un solo semestre, non occorre fare domanda per il visto, che invece è richiesto se si resta per più di sei mesi. Il visto può essere richiesto all’ambasciata del Canada, specificando che si tratta di un trasferimento per motivi di studio. I titoli di studio in Canada sono in ordine: bachelor (quattro anni), Master (due anni) e Ph.D o dottorato (fino a tre anni).

Le università per studiare in Canada sono diverse. La Business School HEC – Hautes Etudes Commerciales – di Montréal, è ottima per i settori dell’economia, management, marketing e formazione nel campo dell’imprenditorialità. L’Alberta University è rinomata per i grossi investimenti nella ricerca scientifica, nel settore della nanotecnologia.

Come iscriversi

Per studiare in Canada occorre fare domanda o comunque preparare tutti i documenti almeno un anno prima. Ogni università effettua una selezione d’ingresso basata sul curriculum dello studente.

La lingua in Canada

Per studiare in Canada e frequentare le università francofone è necessario ottenere una certificazione della lingua francese con il test DELF. Per le università anglofone invece occorre la certificazione della lingua inglese TOEFL. A Montréal i corsi si svolgono in inglese o francese.

Studiare e vivere in Canada: il budget per un anno

Prima di decidere di studiare in Canada è utile fare un budget per un anno. Nelle università anglofone la retta annuale ammonta a circa 2.000/3.000,00 euro l’anno, in Québec invece circa 1.500,00 euro. Il budget medio per un anno per vivere in Canada è di 10.000,00 euro l’anno.