Il fisico Stefano Fantoni è il presidente della neonata Anvur
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Stefano Fantoni eletto presidente dell’Anvur

da | Mag 2011 | News | 1 commento

Dopo una lunga fase “cantieristica”, la corazzata Anvur è stata finalmente varata e inizia a prendere il largo guidata dal neo-eletto presidente Stefano Fantoni. La nuova Agenzia per la valutazione di università e ricerca, destinata a soppiantare il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (Cnvsu), è infatti ufficialmente operativa dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di nomina dei (magnifici) sette membri del suo comitato direttivo.

Riunitosi martedì 3 maggio il manipolo di illustri scienziati ha eletto dunque a propria guida Stefano Fantoni, nominato presidente all’unanimità. Come si legge nel comunicato relativo alla sua nomina in commissione, Fantoni “rappresenta una autorità scientifica a livello mondiale nel campo della fisica nucleare”. Direttore della Sissa di Trieste dal 2004 al 2010, lo scienziato vanta inoltre un’esperienza diretta nella valutazione dell’università e della ricerca in Europa e in Italia e competenze nei processi di trasferimento tecnologico.

“Sono sicuro che con questa squadra formidabile e compatta riusciremo ad aiutare il ministero ad attuare pieneamente la riforma” sono queste le prime dichiarazioni del presidente Anvur, riportate da un lancio di agenzia Agi. A margine dell’investitura Fantoni avrebbe infatti definito la sua nomina “molto gratificante”, proprio perché il suo compito è quello di coordinare  un gruppo di straordinario livello.

Al suo fianco infatti una commissione composta da altri 6 scienziati: Giuseppe Novelli ordinario di Genetica medica, Fiorella Kostoris ordinario di Politica Economica, Sergio Benedetto ordinario di Trasmissione di dati, Andrea Bonaccorsi  ordinario di Economia e gestione delle imprese, Massimo Castagnaro ordinario di Patologia generale, Luisa Ribolzi ordinario di Sociologia dell’educazione e della famiglia.

A loro l’arduo compito di impostare i criteri di valutazione della ricerca e della didattica in Italia. Ma tra i primi impegni dell’agenzia, ci sarà – secondo Fantoni – quello di costruire e dare solidità alla struttura stessa della neonata agenzia, lungamente attesa e auspicata dal mondo accademico. “Questo è un impegno prioritario“.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
piero bianucci
piero bianucci
12 anni fa

un saluto cordiale
sono in attesa del comunicato riguardante la valutazione della ricerca
pb