Statale di Milano: rissa tra professori di Veterinaria agli esami

Milano, rissa tra professori della Statale durante gli esami. Gli studenti su Facebook: “Ennesima scena vergognosa in ateneo”

da | Lug 2014 | News | 0 commenti

Insulti, parole spiacevoli, e poi anche spinte e colpi: è stata una rissa in piena regola quella che ha visto protagonisti due professori di Veterinaria della Statale di Milano. Il tutto si è svolto davanti agli studenti presenti in sede, in via Celoria, per la sessione di esami. Un episodio a dir poco spiacevole, sul quale si susseguono i commenti su Facebook, che invocano l’intervento del rettore per porre fine a una vicenda che si trascinerebbe già da qualche tempo.

Per chi ha assistito alla scena deplorevole si è trattato di una “rissa da bar”. A iniziare sarebbe stato un professore associato, scagliatosi contro un ricercatore. Lo scontro sarebbe degenerato, passando dalle parolacce alle botte, sotto lo sguardo attonito degli studenti della Statale iscritti agli esami che si stavano svolgendo nella sede di Veterinaria.

Ovviamente la rissa tra professori è diventata subito il tema più caldo di questi giorni tra gli studenti. Che sulla pagina di FacebookSpotted: Unimi Veterinaria”, solitamente dedicata alle anonime dichiarazioni d’amore tra colleghi di studio, si scambiano le proprie opinioni sulla faccenda. La quale non sarebbe il primo episodio di questo genere, ma “l’ennesima scena vergognosa in università”.

Lo scontro fisico tra i due docenti durante gli esami arriverebbe dopo una lunga storia di liti, costellata di molti antecedenti e iniziata dopo una denuncia per diffamazione presentata dal professore contro il ricercatore, accusato di denigrare il collega più anziano con gli utenti della clinica veterinaria. Una storia che gli studenti commentano con amarezza, chiedendo che il rettore intervenga al più presto per porre fine a una situazione che avvelena il clima in ateneo e danneggia anche gli iscritti. E, se finora nulla era trapelato, è stato solo per la paura degli studenti, che rimproverano anche agli altri professori della facoltà una colpevole omertà.

Adesso sembra che gli studenti saranno finalmente ascoltati: il rettore della Statale Gianluca Vago avrebbe già avviato le verifiche interne per accertare le responsabilità dei soggetti coinvolti e attivare le procedure per un eventuale procedimento disciplinare.