stage Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo ha la propria sede ufficiale a Strasburgo, dove avvengono quasi tutte le sessioni plenarie, ma si riunisce anche a Bruxelles e in Lussemburgo. Ogni anno per chi lo desidera c’è la possibilità di candidarsi per effettuare uno stage al Parlamento Europeo, un’occasione formativa unica nel settore politico-istituzionale.

Gli stage al Parlamento Europeo sono possibile grazie alle borse di studio per i tirocini Robert Schuman, con l’opzione generale o di giornalismo.

Ai candidati è richiesto un diploma universitario e una pubblicazione scientifica, o comunque un lavoro scritto di una certa consistenza che riguardi l’Unione Europea. Per l’opzione giornalistica inoltre bisogna avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea.

I tirocini iniziano in primavera e in autunno, e l’iscrizione è aperta rispettivamente da agosto fino ad ottobre e da marzo fino a maggio.

Per effettuare uno stage al Parlamento Europeo bisogna conoscere l’inglese e il francese, le lingue di lavoro parlate anche per esempio nella Commissione Europea e comunque in tutte le istituzioni dell’UE.

I laureati che desiderano fare un’esperienza formativa attraverso un periodo di stage al Parlamento Europeo possono consultare il sito del Parlamento Europeo con informazioni approfondite su tutte le opportunità di formazione offerte dal Parlamento Europeo.