Stage alla Corte di Giustizia e Corte dei Conti dell'UE

Stage dell’UE: Corte di Giustizia e Corte dei Conti

da | Lug 2010 | Esperienze nel mondo, Studiare all'estero | 1 commento

Anche la Corte di Giustizia delle Comunità europee e la Corte dei Conti, offrono stage agli studenti interessati ad effettuare un’esperienza di lavoro in una delle istituzioni dell’Unione Europea. Entrambe le istituzioni infatti organizzano periodi di tirocinio rivolti a studenti stranieri.

Per effettuare uno stage alla Corte di Giustizia il candidato deve possedere un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche ad indirizzo prevalentemente giuridico.

Ogni anno vengono offerti un numero limitato di tirocini sempre retribuiti e della durata massima di 5 mesi, con inizio in primavera o in autunno. La candidatura quindi deve essere inviata entro il 1° ottobre per le partenze in primavera ed entro il 1° maggio per le partenze in autunno.

Lo stage alla Corte di Giustizia per lo più si svolge presso gli uffici della Direzione della ricerca e documentazione, del Servizio stampa e informazione, della Direzione generale della traduzione e della Direzione dell’interpretazione. Per effettuare uno stage alla Corte di Giustizia è richiesta la conoscenza della lingua francese.

E’ possibile anche fare uno stage alla Corte dei Conti. Questa organizza tirocini di formazione pratica (per un numero limitato) nei settori di sua competenza, anch’essi della durata massima di 5 mesi. Uno stage alla Corte dei Conti può essere retribuito con 1.120,00 euro al mese.

Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli di domanda per gli stage, si può fare riferimento al sito della Corte di Giustizia delle Comunità europee e della Corte dei Conti.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
claudia
13 anni fa

Qual’è limite di età per la partecipazione ad uno stage presso la Corte di Giustizia?