stage Commissione Europea

La Commissione Europea è l’organo esecutivo dell’UE, che oltre a redigere le proposte di nuove leggi europee si impegna a difendere gli interessi dell’Europa nel suo complesso e vigila affinché tutti i paesi europei rispettino i trattati e la legislazione dell’UE.

Per chi è in possesso di determinati requisiti, c’è la possibilità di effettuare uno stage nella Commissione Europea che ha i suoi uffici a Bruxelles. Lo stage nella Commissione Europea è un’ottima occasione di formazione professionale dove lo stagista ha la possibilità di lavorare in un ambiente multiculturale e conoscere il lavoro pratico che ogni giorno viene fatto nei vari uffici della Commissione Europea.

Per effettuare uno stage nella Commissione europea, per prima cosa occorre avere un diploma di laurea, anche triennale e soprattutto è necessario avere un ottimo curriculum e una forte motivazione poichè le selezioni sono molto severe.

Naturalmente bisogna conoscere le lingue straniere: almeno 1, meglio se sono 2. Per questo è opportuno, per chi intende fare uno stage nella Commissione Europea, possedere una certificazione della lingua inglese o francese, le 2 lingue di lavoro delle istituzioni europee.

Lo stage nella Commissione Europea, di norma dura dai 3 ai 5 mesi con partenza in estate o in inverno. Allo stagista viene erogato un importo di circa 1.000,00 euro come rimborso spese.

Per chi desidera effettuare uno stage nella Commissione Europea sono disponibili maggiori informazioni sul sito della Commissione Europea, dove è possibile inoltrare anche la domanda di partecipazione online.