PlayStation First, il dev kit di PS4 a disposizione delle università

PlayStation First Academic Development Programme, il dev kit di PS4 a disposizione delle università. Sony a caccia di giovani sviluppatori

da | Lug 2013 | News | 0 commenti

Arriva il PlayStation First Academic Development Programme, un programma della divisone europea dell’azienda produttrice della famosa console, la Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), che metterà a disposizione degli universitari i dev kit della nuova e attesissima PS4. Il fine? Attrarre le nuove leve di programmatori e sviluppatori, permettendo alle università che si registreranno di usufruire degli strumenti di sviluppo della PlayStation 4 e di accedere rapidamente al nuovo hardware.

Un programma affine era stato lanciato per PlayStation Vita, la più recente versione portatile della console giapponese, ed ora si è deciso di estenderlo anche al più recente dei dispositivi videoludici targati Sony. La PS4 – che sarà disponibile sul mercato nei prossimi mesi, ma che sta già riscuotendo un successo strepitoso in fase di pre-ordine – è stata inclusa nel programma anche alla luce della profonda integrazione esistente tra le due piattaforme.

Maria Stukoff, a capo della sezione di academic development di SCEE, ha presentato la novità sottolineando che PlayStation First, attraverso la distribuzione dei dev kit della PS4 alle università, intende dare una mano alla nuova generazione di programmatori indie che si sta formando adesso negli atenei, “garantendo l’accesso a veri strumenti di livello professionale“, in modo che sia più facile acquisire le abilità per lo sviluppo sulle console del colosso giapponese.

Le ha fatto eco Mick Hocking, il vicepresidente di SCEE e Evolution Studios: “PlayStation 4 segna il passo per lo sviluppo indie mondiale. Siamo molto contenti di essere in grado di offrire attraverso PlayStation First alle università registrate di accedere a PS4 per la prossima generazione di sviluppatori indipendenti: questo è il momento per i nuovi talenti di qualificarsi su PS Vita e di esplorare il futuro dello sviluppo del gioco PlayStation”.

In sostanza, l’obiettivo della distribuzione dei dev kit della PS4 attraverso il programma PlayStation First è stimolare la creazione di contenuti creativi su tutte le piattaforme PlayStation, coinvolgendo gli allievi dei corsi universitari dedicati al game development. Per aderire al programma della Sony, agli atenei interessati basterà inviare un’e-mail all’indirizzo applications@ps-edu.scedev.net.