Si laurea e dopo un minuto viene assunto a tempo indeterminato

Non si può dire che quello della laurea non sia stato un giorno speciale per Salvatore Ruggieri, 27 enne di Catania. Il giovane, infatti, appena finito di discutere la tesi non ha fatto neppure in tempo a rendersi conto del traguardo raggiunto, che subito ha avuto un ulteriore motivo di gioia e soddisfazione: è stato assunto.

La storia che, viste le difficoltà incontrate soprattutto dai giovani  nel trovare un’occupazione in Italia, sembra quasi incredibile, arriva dall’Università “Kore” di Enna e ha come protagonista un neolaureato magistrale in Ingegneria civile. Il quale, c’è da scommettere, non sarebbe mai riuscito a immaginare un regalo più bello di un contratto di lavoro per celebrare la fine degli studi.

Il fatto che il giovane Salvatore Ruggieri sia stato assunto subito dopo essere stato proclamato dottore, ottenendo un sudato 110 e lode, è un successo per tutto l’ateneo siciliano. Che ha avviato una sinergia tra il proprio ufficio Placement e Anpal Servizi, agenzia per le politiche attive del lavoro nata con il Jobs Act. Insieme a Ruggieri hanno firmato il contratto altri due ex colleghi: il 26enne ennese Antonino Mangione e il 29enne di Petralia Sottana Fabio Mocciaro. Per tutti e tre ci sarà un anno di apprendistato di alta formazione e ricerca, che vedrà coinvolta la Kore e alcune aziende del settore edile e metalmeccanico. I giovani laureati lavoreranno, ma continueranno anche a studiare seguiti da un tutor, l’ordinario di Ingegneria energetica Antonio Messine, che si occuperà di guidarli nelle loro attività di ricerca.

Il particolare tipo di contratto con il quale è stato assunto Ruggieri, e con lui gli altri due neo dottori, è contemplato nel programma FIxO YEI ed è a tempo indeterminato. Questa nuova forma contrattuale è stata pensata per la formazione e l’occupazione dei giovani e può essere attivato sia dagli atenei che dalle imprese. Queste ultime hanno il vantaggio di potersi avvalere di profili medio-alti, in possesso di competenze specialistiche, che possono contribuire ad apportare innovazione nelle aziende e a migliorarne la produttività.