All'Università di Catania seminari contro lo stress da esami

Stress da esami? All’Università di Catania parte un ciclo di seminari per combatterlo

da | Ott 2014 | News | 0 commenti

Imparare ad evitare o quantomeno a gestire lo stress da esami è uno dei fattori fondamentali per poter progredire negli studi senza intoppi. All’Università di Catania sembrano saperlo bene, per questo l’ateneo ha lanciato un ciclo di seminari che hanno come obiettivo quello di insegnare agli iscritti a non farsi schiacciare dall’ansia prima di una prova scritta o di una orale.

Partiranno domani, venerdì 31 ottobre, i seminari dell’Università di Catania contro lo stress da esami. Gli incontri saranno tenuti dallo psicologo e scrittore Alessandro Bartoletti, il quale ha scritto – in collaborazione con Paul Watzlawick e Giorgio Nardone – un libro nel quale propone una terapia psicologica per combattere l’ansia derivante dall’avvicinarsi di una verifica.

Lo stress da esami e il panico dei giorni immediatamente precedenti a quelli delle verifiche sono delle vecchie conoscenze per tutti gli studenti universitari, che spesso si sentono sopraffare dalla mole di pagine da memorizzare. E tutto peggiora man mano che si procede nel proprio percorso di studi, perché più la laurea si avvicina, più diventa fondamentale superare ogni esame al primo tentativo, specie se si è già in via di scrittura della tesi.

Nel corso dei seminari dell’Università di Catania per insegnare agli studenti come sopravvivere allo stress da esami saranno presentati dei casi clinici estrapolati da un report che ha analizzato tutte le più comuni paure degli universitari e saranno date delle indicazioni su come affrontarle ed evitarle. Perché l’ansia pre-esame, se eccessiva, fa male anche alla salute.

Tra i sintomi più comuni associati allo stato di tensione che accompagna il periodo nel quale ci si prepara per gli appelli ci sono insonnia, tachicardia e mal di pancia. La loro origine è ovviamente per lo più di natura psico-somatica, ma le ripercussioni  possono essere anche abbastanza gravi e generare stati di esaurimento nervoso, specie se lo stress da esami si protrae a lungo. Grazie ai seminari, però, gli studenti dell’Università di Catania potranno imparare a essere più sereni e anche più sani, arrivando alla laurea senza patemi eccessivi.