Mae crui tirocini bando estero

Al via il secondo bando del 2010 per il programma di tirocinio MAE (Ministero degli Affari Esteri) – Fondazione CRUI.

I tirocini della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che si rivolgono agli studenti laureandi o laureati delle università che hanno aderito ai programmi CRUI, si articolano stavolta in 612 posti disponibili a Roma e nelle sedi MAE-Ministero degli Affari Esteri di tutto il mondo.

Il bando resterà online fino al 5 maggio. Un’occasione per i laureati di primo livello e i laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento, che avranno così la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio formativo all’estero.

Nelle procedure di selezione, le università avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI.

Le sedi di tirocinio sono così suddivise: 413 sono in Europa, 46 in America del Nord, 55 in America del Centro-Sud, 39 in Africa, 27 in Asia, 13 in Oceania e 19 in Medio Oriente.
E’ previsto che lo stage abbia una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con avvio previsto per il 13 settembre 2010.

I profili richiesti sono diversi: per tutti l’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza diretta con il mondo del lavoro ed in particolare delle attività del Ministero degli Esteri e delle dinamiche della diplomazia internazionale, e il Bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma anche  a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

Come per il primo bando del 2010, è possibile scaricare il bando e le altre informazioni consultando direttamente il programma di tirocinio predisposto da “Formazione Più”, lo spin-off della Fondazione Crui.