Seconda Università degli Studi di NapoliSeconda Università degli Studi di Napoli
Piazza Luigi Miraglia, 2 –  80138 NAPOLI
Telefono: +39 081.557.16.01
e-mail: protocollo@pec.unina2.it

La Seconda Università degli Studi di Napoli è stata istituita nel 1991 al fine di decongestionare l’ateneo “Federico II” e ben presto ha acquisito prestigio divenendo una delle principali università campane. L’ateneo è articolato “a rete di sedi”, con strutture dislocate prevalentemente nella provincia di Caserta.

La sua attività è ufficialmente iniziata nel 1992 con quasi 19.000 iscritti ed 8 facoltà. Oggi le facoltà della Seconda Università degli Studi di Napoli sono diventate 10 e gli iscritti sono più che raddoppiati. Per migliorare l’offerta per gli studenti, oltre che un servizio di counseling psicologico, sono stati attivati importanti progetti con atenei stranieri per favorire l’internazionalizzazione.

Per quanto riguarda la ricerca, grande importanza riveste il Centro Servizi per la Ricerca che vanta strumenti tecnologicamente avanzati che vanno a potenziare l’offerta formativa e migliorare l’efficacia della didattica.Un valore aggiunto della Seconda Università degli Studi di Napoli sono le prestigiose sedi in cui sorgono le aule: edifici del calibro del complesso monumentale di San Lorenzo ad Septimum, l’ex Convento delle Dame Monache e ancora il  Palazzo Melzi e i Chiostri di Santa Patrizia.

Le facoltà della Seconda Università degli Studi di Napoli