Scuola Politecnica - Università degli Studi di Genova

Telefono: +39 010.353.24.00
Fax: +39 010.353.25.39
e-mail: preside@politecnica.unige.it

La Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova nasce a seguito della riforma delle università italiane voluta dall’ex-ministro Gelmini. In base alla legge n. 240 del 2010, infatti, ogni ateneo ha dovuto dotarsi di un nuovo statuto e varare quindi un nuovo assetto organizzativo interno. La scuola accorpa quelli che un tempo erano i corsi di laurea offerti dalle facoltà di Architettura e di Ingegneria. Si caratterizza per un’ampia offerta formativa, con corsi all’avanguardia alcuni a numero chiuso, ai quali si accede previo superamento di apposito test d’ingresso, e altri invece ad accesso libero.

I settori raggruppati all’interno della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova riguardano tutto il mondo dell’architettura e dell’ingegneria nelle sue più diverse sfaccettature, con grande attenzione anche alle nuove tecnologie, attraverso l’attivazione di corsi di laurea dedicati alle telecomunicazioni, alla multimedialità e alla robotica. L’offerta didattica è arricchita anche da corsi interamente in lingua inglese. Inoltre, insieme alla sede principale, sono presenti anche due sedi distaccate a Savona e La Spezia.

Una grande attenzione è poi rivolta alla città di Genova e alla sua storica vocazione navale. Proprio per tale motivo nella Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova sono presenti dei corsi specifici dedicati al mondo della nautica, dal design interno alla progettazione vera e propria, più un corso diretto esclusivamente agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno.

Per alcuni percorsi formativi la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova si avvale anche della collaborazione didattica con il Politecnico di Milano e quello di Torino, con il Politechnika Warsawska e l’Ecole Centrale de Nantes.

L’offerta formativa di I livello della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova

•  Design del Prodotto e della Nautica
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione
  • Ingegneria Industriale – Gestione Energia Ambiente (Savona)
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica (Genova)
  • Ingegneria Meccanica (La Spezia)
  • Ingegneria Nautica (La Spezia)
  • Ingegneria Navale
  • Ingegneria Navale (riservato agli ufficiali dell’Accademia navale di Livorno)
  • Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova

• Bioingegneria
  • Design del Prodotto e dell’Evento
  • Design Navale e Nautico (interateneo)
  • Environmental & Energy Engineering (Savona – in inglese)
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale (Savona)
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica – Energia e Aeronautica
  • Ingegneria Meccanica – Progettazione e Produzione
  • Ingegneria Navale
  • Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks (in inglese)
  • Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio (interateneo)
  • Robotics Engineering (in collaborazione con Politechnika Warsawska e Ecole Centrale de Nantes – in inglese)
  • Yacht Design (La Spezia – in inglese)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova

• Architettura
  • Ingegneria Edile – Architettura

Siti web di riferimento per la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova
Area di Architettura
Area di Ingegneria

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Giulianetti Alice
8 anni fa

Salve, sono una ragazza delle superiori. Vorrei sapere quando sarà il primo test di ingresso per ingegneria.
Grazie mille.