Università Politecnica delle MarcheFacoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche – Monte Dago – 60131 ANCONA
Telefono: +39 071.220.46.60
Fax: +39 071.220.46.60
e-mail: presidenza.scienze@univpm.it

La Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche propone prevalentemente corsi per formare laureati pronti ad operare in tutti i contesti nei quali sono richiesti l’analisi, l’uso e la gestione di organismi viventi e loro componenti, la valutazione dell’impatto ambientale e l’elaborazione di progetti per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente. Tali professionalità sono molto richieste dal mercato del lavoro ed i laureati trovano facilmente un impiego.

Nell’ambito della facoltà sono attivi, inoltre, percorsi volti a formare figure professionali specifiche per le attività di monitoraggio e prevenzione dei rischi ambientali, l’elaborazione di piani di sicurezza e di sviluppo sostenibile e la certificazione di sistemi di controllo ambientale. Per la ricerca e la didattica riguardanti tali tematiche la Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche si avvale di prestigiose collaborazioni. In particolare, la facoltà ha stretto accordi con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e il Dipartimento delle Politiche Integrate di Sicurezza e Protezione Civile della Regione Marche.

Tra i corsi di laurea si segnala anche quello magistrale in Biologia Marina, che rappresenta quasi una rarità, essendo pochissimi gli itinerari di questo tipo proposti dalle facoltà analoghe degli altri atenei italiani.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche

• Scienze Biologiche
  • Scienze del Controllo Ambientale e della Protezione Civile

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche