Scienze Umanistiche - Università degli Studi di Genova

Telefono: +39 010.209.97.04
Fax: +39 010.209.97.07
e-mail: preside@scienzeumanistiche.unige.it

La Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova è stata istituita a seguito della riforma Gelmini, la nuova struttura riunisce l’offerta formativa che prima era attivata presso le facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature Straniere.

I corsi di studio della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova sono molto eterogenei: si spazia dall’approfondimento delle lingue e culture europee ed extraeuropee agli studi filologico-letterari, dalla storia ai beni culturali, dalla filosofia alle discipline artistiche e dello spettacolo. In ragione di questa varietà, gli sbocchi occupazionali sono vari e, a seconda del percorso di studi prescelto, vanno dalla traduzione e interpretazione delle lingue straniere all’insegnamento delle discipline storico-filosofiche e letterarie, fino alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Paese.

L’accesso ai diversi corsi di laurea della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova è libero: la prova preliminare prevista dalla maggior parte dei percorsi non è vincolante. L’unica eccezione è rappresentata dal corso in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica, per il quale a causa del numero chiuso occorre il superamento di un test di ingresso che ha lo scopo di verificare le conoscenze degli aspiranti.

Oltre ai tradizionali percorsi formativi, grazie alla Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova è possibile accedere anche corsi di studio in collaborazione con atenei stranieri, effettuare tirocini all’estero o partecipare al programma Erasmus.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova

• Conservazione dei Beni Culturali
  • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  • Filosofia