Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione - Università degli Studi del Molise

Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Università degli Studi del Molise

da | Gen 2013 | Facoltà | 1 commento

Sede di Campobasso:
Via De Sanctis, II Edificio Polifunzionale – 86100 CAMPOBASSO
Telefono: +39 0874.404.362 / 393
Fax: +39 0874.944.42
e-mail: dipscienzeumanistichedidattica@unimol.it

Sede di Isernia:
Via Mazzini, 8 – 86170 ISERNIA
Telefono: +39 0865.478.908
Fax: +39 0865.411.283
e-mail: cambria@unimol.it

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise è nato in seguito alla modifica dello statuto dell’ateneo per effetto della legge 240/2010, la cosiddetta “riforma Gelmini”. L’offerta formativa del dipartimento comprende percorsi formativi di I e di II livello, che abbracciano dalle lettere alla comunicazione, dal turismo ai Beni culturali. Tutti i corsi si svolgono a Campobasso, ad eccezione di quello in Lettere e Beni Culturali, che ha sede a Isernia.

Al ventaglio dei corsi di laurea magistrale proposti dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise si aggiungerà presto quello in Discipline Letterarie, Storiche e Geografiche per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria di I grado, propedeutico al Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Il corso in Archeologia, Beni Culturali e Turismo, invece, è interdipartimentale con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, oltre ad essere interclasse, ed è anche certificato dalla United Nations World Tourism Organization.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise eroga anche un corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale, che ha valore abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia o in quella primaria. Infine, le proposte per la formazione post laurea comprendono i dottorati di ricerca in Relazioni e processi interculturali, Storia della società italiana e Storia dell’Europa.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise

• Lettere e Beni Culturali (Isernia)
  • Scienze della Comunicazione

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise

• Archeologia, Beni Culturali  e Turismo (interdipartimentale)
  • Discipline Letterarie, Storiche e Geografiche per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria di I grado (in attivazione)
  • Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise

• Scienze della Formazione Primaria

Sito web del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Prof. Arch. NINA AVRAMIDOU
8 anni fa

Nel 2013 è stato pubblicato dall’Ingegner Agostino Catalano sul giornale dell’Università di Molise che:

“….La sede nazionale italiana CICOP sarà dunque presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise”.

Vorrei sapere se effettivamente esiste presso di voi un centro con tale denominazione.
Grazie
Prof. Arch. Nina Avramidou