LUMSA

Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA
Piazza delle Vaschette, 101 – 00193 ROMA
Telefono: +39 06.684.222.58 / 59 / 223.68
Fax: +39 06.684.223.29
e-mail: scienze.umane@lumsa.it

Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA nasce dalla fusione della preesistente Facoltà di Scienze della Formazione e dell’area di comunicazione della ex-Facoltà di Lettere e Filosofia, entrambe abolite in ottemperanza alla legge 240/2010. L’offerta didattica del dipartimento è articolata in corsi di I e II livello, più il corso magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

Gli studenti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA potranno scegliere tra tre diversi itinerari di formazione. Il primo è dedicato alle scienze della comunicazione e dell’informazione, il secondo riguarda le discipline pedagogiche, il terzo si concentra sulle scienze e le tecniche psicologiche.

Il percorso dedicato alle scienze della comunicazione è articolato in diversi curricula e prevede più fasi: alla laurea triennale segue un percorso magistrale specifico e l’offerta formativa è completata anche da un master in Giornalismo, riconosciuto dal relativo Ordine professionale, e da uno in Marketing e Organizzazione degli Eventi.

Quanti si vogliono avvicinare al settore delle scienze psicologiche troveranno presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA un percorso formativo completo, che va dalla laurea triennale alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia, e che al termine consentirà di esercitare la professione di psicologo o di psicoterapeuta. La laurea di I livello, inoltre è accreditata dallo European Certificate in Psycology (EuroPsy).

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico, di durata quinquennale, in Scienze della Formazione Primaria è destinato alla formazione degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria. Esso comprende anche un’intensa attività di tirocinio ed ha valore abilitante.

Un’importante opportunità di approfondimento delle proprie conoscenze linguistiche è data dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA agli iscritti del percorso triennale in Scienze umanistiche, che avranno la possibilità di seguire i corsi di lingua inglese presso l’American University of Rome (AUR), grazie a una convenzione stipulata nel 2010.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA

  • Educatori dell’Infanzia e dell’Integrazione Sociale
  • Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing
  • Scienze e Tecniche Psicologiche

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA

  • Comunicazione d’Impresa, Marketing e Nuovi Media
  • Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi
  • Psicologia Clinica del Ciclo di Vita

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA

  • Scienze della Formazione Primaria

Sito web del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA