Scienze Umane - Università degli Studi dell'Aquila

Telefono: +39 0862.432.143
Fax: +39 0862.432.124
e-mail: dsu.dir@univaq.it

Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila è frutto della fusione della Facoltà di Lettere e Filosofia con quella di Scienze della Formazione, entrambe abolite in seguito all’entrata in vigore del nuovo statuto in ottemperanza alla legge 240/2010. Gli insegnamenti proposti riguardano le scienze pedagogiche, le discipline storico-filosofiche e linguistico-letterarie e le scienze sociali, che vengono tutte affrontate in una prospettiva interdisciplinare.

I percorsi formativi del dipartimento sono molteplici e danno numerosi sbocchi professionali: dall’insegnamento all’assistenza a soggetti in condizioni di disagio, dall’impiego come mediatore linguistico e culturale all’inserimento in musei, archivi, biblioteche e soprintendenze.

Tra i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila si segnalano in particolare quello a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – con accesso a numero programmato e abilitante all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primaria – e quello (in fase di approvazione da parte del MIUR) in Discipline Letterarie, Storiche e Geografiche per l’Insegnamento nella Scuola secondaria di I grado, che sarà anch’esso a numero chiuso e consentirà l’accesso diretto al Tirocinio formativo attivo (TFA).

Infine, quanti desiderano continuare i propri studi anche nella fase post laurea potranno optare per uno dei numerosi master di I e II livello offerti o partecipare al concorso per accedere ai dottorati di ricerca attivati.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Filosofia e Teoria dei Processi Comunicativi
  • Lettere
  • Lingue e Mediazione Culturale