Università degli studi di Napoli orientale

Palazzo Giusso – Largo S. Giovanni Maggiore, 30 – 80134 NAPOLI
Telefono: +39 081.69.09 / 508 / 440
e-mail: disus@unior.it

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è la nuova struttura che ha sostituito di recente la preesistente Facoltà di Scienze Politiche, soppressa a causa del riassetto dell’organizzazione dell’ateneo in conformità alla legge n. 240 del 2010, meglio conosciuta come “riforma Gelmini”.

L’ampia offerta formativa proposta dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” si caratterizza per l’interdisciplinarità e mira a creare figure dotate di elevate capacità di analisi del contesto socio-politico internazionale, grazie ad una conoscenza profonda degli scenari istituzionali e culturali dei vari Paesi e delle loro reciproche influenze. Lo sbocco naturale per i laureati è la carriera diplomatica o politica, oppure l’inserimento all’interno di enti o organizzazioni internazionali.

Per favorire la conoscenza diretta delle culture e delle organizzazioni politiche estere, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” sono attivi anche diversi progetti di scambio culturale – come l’Erasmus e il Leonardo – che coinvolgono una serie di atenei stranieri e particolari accordi di gemellaggio e cooperazione internazionale. Un ampio spazio è poi dedicato alla ricerca, con progetti anche a livello sovranazionale, e alla formazione post laurea. Proprio per consentire a quanti siano desiderosi di farlo di poter approfondire le proprie conoscenze e di iniziare il lungo percorso della carriera accademica, presso il dipartimento sono stati istituiti ben otto corsi di dottorato di ricerca.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

• Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

• Filosofia e Politica