Scienze Politiche - Università di Pisa

Scienze Politiche – Università di Pisa

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa

Istituito per prendere il posto dell’omonima facoltà, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa nasce con l’adozione del nuovo statuto, in ottemperanza alla riforma Gelmini. La missione del dipartimento è portare avanti gli studi politologici e sociali, preparando al contempo una gran varietà di figure professionali che potranno trovare collocazione sia nel settore pubblico che in quello privato. I laureati, in particolare, potranno occuparsi di relazioni diplomatiche o contatti commerciali, comunicazione d’impresa, gestione e sviluppo delle risorse umane, elaborazione di politiche sociali, e potranno inserirsi con ruoli di spicco anche nella Pubblica amministrazione.

L’offerta didattica attivata presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa è piuttosto eterogenea e comprende percorsi di studio sia di I che di II livello. Parte dei corsi di laurea sono ad accesso libero, altri a numero programmato. Per potersi immatricolare a questi ultimi è necessario quindi sottoporsi a un apposito test d’ingresso che selezionerà i candidati più meritevoli. Ciascun corso di laurea, inoltre, prevede l’approfondimento di almeno una lingua straniera e lo svolgimento di un periodo di tirocinio.

Per consentire ai propri iscritti di allargare i loro orizzonti culturali e migliorare le conoscenze linguistiche, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa aderisce ai programmi comunitari di mobilità internazionale Socrates ed Erasmus. Per quanto riguarda la formazione post laurea, invece, il dipartimento propone corsi di dottorato e master.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa

• Scienze Politiche, Internazionali e dell’Amministrazione
  • Scienze Sociali e del Servizio Sociale

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa

• Comunicazione d’Impresa e Politiche delle Risorse Umane
  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (interdipartimentale)
  • Sociologia e Politiche Sociali
  • Studi Internazionali

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web di riferimento del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa