Scienze Politiche - Università degli Studi Roma Tre

Scienze Politiche – Università degli Studi Roma Tre

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli studi Roma TreDipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre
Via Gabriello Chiabrera, 199 – 00145 ROMA
Telefono: +39 06.573.352.77
Fax: +39 06.573.352.71
e-mail: direttore.scienzepolitiche@uniroma3.it

Nato a seguito della soppressione dell’omonima facoltà per effetto della riforma Gelmini, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre offre una formazione altamente interdisciplinare, che abbraccia gli studi economici, sociologici, giuridici, storici e, naturalmente, politologici. I laureati saranno pertanto estremamente duttili ed in grado di avere una visione globale della realtà. Potranno trovare impiego nella pubblica amministrazione, in organizzazioni internazionali, nella diplomazia, nel giornalismo e in aziende private.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre offre diversi servizi agli studenti, tra i quali si segnala in particolare il Servizio Laureati, che si occupa di monitorare costantemente la situazione occupazionale degli ex-studenti. Il Servizio Orientamento e Tutorato, invece, si occupa di promuovere tirocini per i laureandi e di dare sostegno didattico ed organizzativo agli studenti dei primi anni. Infine, il Servizio Relazioni Internazionali assiste quanti partecipano ai programmi di mobilità internazionale. Il dipartimento ha anche avviato da oltre un decennio un interessante progetto, il Laboratorio di Innovazione Didattica, Comunicazione e Abilità Relazionali, che intende fornire un nuovo approccio alla didattica e una visione più completa dell’attività universitaria.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre riveste un ruolo importante anche nell’ambito della ricerca e ospita al suo interno importanti organismi di studio quali, ad esempio, il Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Politico-Costituzionali e di Legislazione Comparata e il Centro di Ricerca Interdipartimentale di Economia delle Istituzioni.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre

• Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Scienze Politiche per il Governo e l’Amministrazione
  • Scienze Politiche per la Cooperazione e lo Sviluppo