Università degli Studi di ParmaFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma
Via J. Kennedy 6 – 43124 PARMA
Telefono: +39 0521.032.474/281
Fax: +39 0521.032.471
e-mail: scienzepolitiche@unipr.it

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma offre due percorsi formativi: uno in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, di durata triennale, e uno magistrale in Relazioni Internazionali ed Europee, di durata biennale.

L’obiettivo della facoltà è quello di fornire agli studenti iscritti ai suoi corsi una solida preparazione multidisciplinare nelle principali discipline a carattere storico, politico, sociologico, economico e giuridico utili alla comprensione delle moderne società e dei relativi processi istituzionali, politici ed economici. Grande importanza è rivolta anche allo studio delle lingue straniere, indispensabili per favorire l’inserimento degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma in contesti lavorativi e formativi di rilievo internazionale. Gli sbocchi professionali principali per i laureati saranno nell’ambito di organizzazioni internazionali, istituzioni nazionali e comunitarie, enti no-profit, aziende private e nella Pubblica Amministrazione. Sarà possibile, inoltre, intraprendere la carriera diplomatica.

Oltre alla classiche lezioni frontali, per meglio integrare le conoscenze apprese in classe dagli studenti, la facoltà propone molteplici occasioni di approfondimento e di studio attraverso l’attivazione di seminari, convegni, servizi di supporto allo studio, scambi internazionali e numerose iniziative di orientamento professionale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma

• Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma

• Relazioni Internazionali ed Europee