Scienze Politiche - Università degli Studi di Parma

Scienze Politiche – Università degli Studi di Parma

da | Mar 2012 | Facoltà | 2 commenti

Università degli Studi di ParmaFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma
Via J. Kennedy 6 – 43124 PARMA
Telefono: +39 0521.032.474/281
Fax: +39 0521.032.471
e-mail: scienzepolitiche@unipr.it

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma offre due percorsi formativi: uno in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, di durata triennale, e uno magistrale in Relazioni Internazionali ed Europee, di durata biennale.

L’obiettivo della facoltà è quello di fornire agli studenti iscritti ai suoi corsi una solida preparazione multidisciplinare nelle principali discipline a carattere storico, politico, sociologico, economico e giuridico utili alla comprensione delle moderne società e dei relativi processi istituzionali, politici ed economici. Grande importanza è rivolta anche allo studio delle lingue straniere, indispensabili per favorire l’inserimento degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma in contesti lavorativi e formativi di rilievo internazionale. Gli sbocchi professionali principali per i laureati saranno nell’ambito di organizzazioni internazionali, istituzioni nazionali e comunitarie, enti no-profit, aziende private e nella Pubblica Amministrazione. Sarà possibile, inoltre, intraprendere la carriera diplomatica.

Oltre alla classiche lezioni frontali, per meglio integrare le conoscenze apprese in classe dagli studenti, la facoltà propone molteplici occasioni di approfondimento e di studio attraverso l’attivazione di seminari, convegni, servizi di supporto allo studio, scambi internazionali e numerose iniziative di orientamento professionale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma

• Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma

• Relazioni Internazionali ed Europee

Sito web della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Parma

Vecchi
Nuovi Most Voted
Carlo Conforti
11 anni fa

Io ho frequentato il percorso magistrale 2 anni fà e mi sono trovato molto bene. Classe piccola, numericamente parlando, questo favorisce il dialogo con i professori. La mia esperienza nel complesso è stata positiva. Mi sono trasferito da Padova e anche la vivibilità nella città di Parma è stata ottima.

Maurizio Grossi
11 anni fa

Io mi sono laureato poco fà.
Ho scelto il percorso Magistrale in Relazioni Internazionali, in quanto mi ha interessato per gli esami di tipo giuridico ed economico. Il corso si appoggia alle facoltà di Economia e Giurisprudenza. E’ molto meno storico di quanto lo siano altri corsi più famosi e blasonati sempre nella LM52.
La presenza di materie come Politica Industriale (leggi come Politica Economica Avanzata) ed Economia Applicata, da 9CFU o materie come Diritto Privato, materia nel corso della quale si approfondiscono in contratti. Non ha un offerta esagerata di insegnamenti specifici ma sono pochi ma ben fatti.
Mi sono trovato molto bene il motivo è che la classe è piccola quindi i Professori hanno dato la possibilità a noi studenti di “esprimerci” durante il corso preparando degli argomenti da discutere e in classe anche con supporto di PPT.